Caricamento...

Aeroporto, oggi presso il Terminal 1 la celebrazione dell’ingresso della Croazia in area Schengen

Massimo Ilariucci (AdR): “Fiumicino è la più grande frontiera aerea dell’Italia”


di Alessandra Lo Franco
 
Si è svolta oggi pomeriggio, presso il Terminal 1 dell’aeroporto Leonardo Da Vinci, la celebrazione dell’ingresso della Croazia in area Schengen.
 
Lo spazio Schengen rappresenta l’area senza controlli alle frontiere interne e, questo ulteriore allargamento alla Repubblica croata, estende la possibilità di viaggiare liberamente ad altre 420milioni di persone.
 
Presenti all’evento Massimo Ilariucci, direttore della sicurezza ADR; Rosa Tabarro, capo servizio delle frontiere del Ministero degli Interni e Lasen Mesi, Ambasciatore della Repubblica di Croazia in Italia.
 
“Sono trascorsi appena 10 anni da quando la Croazia è entrata a far parte dell’unione Europea e dal 1 Gennaio 2023 è entrata anche nel club dei Paesi che aderiscono al trattato si Schengen – annuncia Massimo Ilariucci – Questo significa che non ci saranno più controlli di frontiera per i viaggiatori che faranno outbound e inbound dalla Croazia e che la Croatia Airlines non andrà più ad imbarcare al Terminal 3 ma al Terminal 1”.

“Grazie alla Croatia Airlines – aggiunge – per l’impegno che pone, per garantire la continuità dei collegamenti tra il nostro Paese e il loro. Nel 2022 sono stati circa 230mila i passeggeri transitati da e per la Croazia, cioè il 25% in più rispetto al 2019. La Croazia è un partner che geograficamente e storicamente è strettamente collegato all’Italia e per questo molto caro ad Aeroporti di Roma. Celebriamo qui questo evento perché Fiumicino è la più grande frontiera aerea dell’Italia”.
 
“Sono molto orgogliosa di questo importante traguardo che amplierà la competenza dell’area della libera circolazione e rafforzerà i paesi Schengen” dichiara, fiera, Rosa Tabarro.

“Voglio ringraziare, a nome del mio governo e del mio popolo, tutte le istituzioni che hanno collaborato a questa unione, e sono onorato di essere qui per celebrare un ulteriore passo di avvicinamento tra l’Italia e la Croazia. Con questo ultimo gesto abbiamo completato la nostra integrazione in Europa. Siamo convinti che ci saranno maggiori impulsi per gli scambi economici tra i nostri due paesi, che sono già molto intensi, essendo dal 2022 l’Italia il nostro più grande partner economico” conclude l’Ambasciatore della Repubblica di Croazia in Italia, Lasen Mesi

Corso di Taglio e Cucito
La tua pubblicità su Fiumicino Online
A spasso nel Natale
centro studi GoPrinz
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Fantasie di Natale al Parco da Vinci