
Quindici tra cuochi, pasticceri, pizzaioli e barman del territorio, membri dell’associazione, si riuniscono per una degustazione all’insegna della pizza e della materia prima locale
Lunedì 7 Novembre, ore 19:30. Negli spazi di Clementina, neonata pizzeria aperta lo scorso dicembre dal duo Pezzetta – Rustichelli, si festeggia il primo anno di attività dell’associazione Periferia Iodata con una serata dal titolo “La Gioia di condividere il mare“. Quindici tra cuochi, pasticceri, pizzaioli e barman del territorio, membri dell’associazione, si riuniscono per una degustazione all’insegna della pizza e della materia prima locale, dal mare alla terra, da assaggiare in condivisione.
“Vogliamo lavorare sul territorio, unire le forze e fare laboratorio. Cucinare è la cosa che ci riesce meglio. Questo facciamo per Fiumicino.” – dichiara Gianfranco Pascucci, presidente dell’Associazione, ad inizio serata, dietro il bancone della cucina assieme ai colleghi. “Non è una cena volta a far vedere chi è il più bravo, ma un’unione di intenti per parlare del nostro territorio. Ogni piatto è frutto della collaborazione di tutti: sul menu solo piatti, niente nomi.”
Piatti di mare cucinati sulle basi lievitate messe a disposizione da Luca Pezzetta, pizzaiolo e proprietario di Clementina, giovane certezza della ristorazione laziale e non solo, nata e cresciuta a Fiumicino.
“Questo è un evento importante per me che, lavorativamente parlando, sono nuovo per Fiumicino e per l’associazione. Periferia Iodata è unica perché fatta di colleghi che lavorano l’uno con l’altro senza rivalità o astio. Mi capita spesso di interpellare Marco (Claroni – Osteria del’Orologio) o Lele (Usai – Il Tino e 4112) per consigli su come frollare il pesce, ed è bellissimo. Ci supportiamo e cresciamo, noi e Fiumicino assieme a noi.” – conclude Pezzetta.