Caricamento...

1° Mostra Ornitologica

Sabato 5 e domenica 6 ottobre, in via Portuense 2385a, presso il padiglione Industriale di Fiumicino


L’Associazione Ornitologica Flumens (A.O.F.), Associazione senza fine di lucro, aderente alla Federazione Ornicoltori Italiani Onlus (F.O.I. – www.foi.it ), presenta la “1ª Mostra Ornitologica – Città di Fiumicino” che si svolgerà sabato 5 e domenica 6 ottobre, in via Portuense 2385a, presso il padiglione Industriale di Fiumicino. Con apertura al pubblico ad ingresso gratuito dalle ore 09.00 alle ore 19.00. Per le scolaresche il venerdì mattina. Agli scolari della Scuola Primaria G.B. Grassi di Fiumicino è riservato anche un Concorso di Disegno dal titolo “IL MIO MONDO CON LE ALI”.
La Mostra prevede il Concorso riservato agli Allevatori delle varie razze di uccelli in esposizione che verranno giudicati da personalità di spicco nell’ambito dell’ornitologia nazionale.
L’A.O.F. vuole sottolineare anche l’importanza di questa Mostra nei confronti del pubblico, al quale verrà consentito l’accesso all’esposizione dei meravigliosi volatili che con tanta passione e cura  vengono allevati dagli Ornicoltori italiani. Lo scopo della manifestazione è anche quello di trasmettere al pubblico questa passione e di far comprendere come l’allevamento degli uccellini possa dare le stesse emozioni che riceviamo da altri animali domestici.
L’Associazione Ornitologica Flumens è formata da uomini e donne, giovani e veterani, accomunati dall’amore per i piccoli volatili. L’obiezione che non è giusto tenere in gabbia canarini o qualsiasi altro uccellino è tanto scontata quanto inesatta. Allevare significa prendersi cura e dunque conoscere, apprezzare, sensibilizzarsi in prima persona e attivamente come di più non è possibile alla conoscenza del mondo animale. Allevare è l’esatto contrario di maltrattare. Gli allevatori si sacrificano molto e con gioia per i loro amici pennuti. Sono molti i casi in cui alcune specie esistono ancora solo perché protette e riprodotte dagli allevatori. Molti degli habitat di questi animali sono stati distrutti dall’uomo con conseguenze drammatiche sulla sopravvivenza di moltissime specie, tra le quali molti pappagalli e altri esotici come il Cardinalino del Venezuela.
“A parole, tutti sono in grado di prendere posizione contro il maltrattamento degli animali, ma poi, in concreto, molti di meno sarebbero disposti a prendersi cura anche di un solo esemplare di una specie in via d’estinzione”.
Chi di voi sa che il canarino non è solo giallo ma si esprime con qualcosa come 270 varietà diverse? Pochi, pochissimi, senza dubbio!!!. L’occasione per vedere una quantità di uccelli che non vediamo più da tanti anni o che non abbiamo mai visto viene offerta dalla A.O.F.. Centinaia di splendidi e rari soggetti desteranno lo stupore di tutti e forse il desiderio in alcuni di saperne di più, di conoscere e magari di iniziare ad allevare. Il più comune e amato tra i piccoli uccelli da gabbia è il canarino che oltre al colore classico giallo e ad altri colori comprensibili come il bianco il rosso e il bruno, esistono colori che dal nome non riusciamo a comprendere, ma che sono veramente affascinanti, come l’agata, l’isabella, l’opale, il rubino, il satinè, l’onice e così via. Per coloro che visiteranno la mostra sarà un’esperienza entusiasmante e l’occasione per comprendere quali frutti positivi possa portare l’allevamento serio ma affettuoso di questi nostri piccoli amici.
 
 
 
 

Corso di Taglio e Cucito
La tua pubblicità su Fiumicino Online
A spasso nel Natale
centro studi GoPrinz
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Fantasie di Natale al Parco da Vinci