Caricamento...

Parco Leonardo: le Pleiadi nel degrado

I residenti chiedono al Comune di Fiumicino di intervenire per la pulizia del quartiere del “III millennio”

Abbiamo ricevuto moltissime lettere dai residenti del quartiere del III millennio, come definito nel momento della sua inaugurazione. Stiamo parlando del quartiere le Pleiadi di Parco Leonardo, oggi sommerso dalla sporcizia.
Fiumicino Online è stato chiamato dai residenti, nell’ormai lontano ottobre del 2010, per prenderne visione e per realizzare un filmato per portare a conoscenza gli enti competenti ed amministrativi del degrado ambientale causato dalla scarsa pulizia dei secchioni dell’immondizia, vedi filmato .. clicca qui.
Ora è passato un bel po’ di tempo, ma la situazione anzichè migliorare, sembra letterlmente peggiorata.
“Paghiamo la tarsu aumentata del 40% per avere tutto questo? Ringrazio il comune perchè vedo che i soldi se li intasca molto bene e che sicuramente scaricherà la colpa al consorzio. Il consorzio avanza pretese, cioè soldi, che i residenti dovrebbero pagare per servizi, fra cui lo smaltimento rifiuti. Sicuramente il consorzio dirà che è colpa del comune. Debbo quindi ringraziare anche il consorzio per la sua capacità di volersi intascare soldi. Quindi in conclusione: noi paghiamo fior di quattrini per vivere nello schifo più totale” ha dichiarato Loredana, residente nel quartiere Le Pleiadi.
“Io voglio segnalare lo stato della raccolta dell’immondiazia su via Mantegna a Parco Leonardo ci sono rifiuti ammassati fuori dai bidoni a causa dei bidoni o troppo pieni o rotti – dichiarano i residenti di via Mantegna – solo 3 bidoni per più di 500 appartamenti. Sembra di vedere le strade di Napoli. La gente non sa dove buttare l’immondizia, e l’accantona vicino ai bidoni, e rimane lì per terra poichè non viene raccolta da terra quando passano a svuotare i bidoni (solo tre). Credo che la tassa sui rifiuti che tutti paghiamo, non dia un servizio adeguato al posto in cui viviamo. Spero che questa segnalazione, già inviata a chi di dovere da più di un residente, venga presa in considerazone, e ponga rimedio al problema”.
“Sono diversi mesi che al quartiere Le Pleiadi, a Parco Leonardo, non viene effettuata alcuna pulizia delle strade e marciapiedi. Stiamo pagando, aumentato del 40% nell’ultimo anno, per un servizio che non viene svolto da mesi dalla Fiumicino Servizi – ha dichiarato Massimo – Volevo sollecitare l’amministrazione comunale per fare per fare qualcosa per risolvere questa gravissima problematica”.
A questo punto non abbiamo altro da aggiungere, i residenti hanno chiaramente descritto la grave problematica nella quale sono ormai costretti a vivere da mesi. E allora, sarà compito della nostra amministrazione comunale portare una seria soluzione, prima che possano verificarsi problematiche ben più gravi, visto che con l’arrivo della stagione estiva il caldo potrebbe far correre gravi rischi per la salute dei residenti.
 
Matteo Fasano

Rios Pub
Mc Donald’s
Tari
Da Vinci
The Owl Public House
Centro estivo