• Home

Servizio Civile Universale, al via il bando 2023

Lunedì, 09 Gennaio 2023 18:09

Autore: Fiumicino-Online

Servizio Civile Universale, al via il bando 2023
Associazione “Io, Noi” e Movimento Nonviolento confermano 6 posizioni presso la sede di Fiumicino

I progetti: Scuola popolare di italiano, Tutela dei diritti ed Advocacy e Percorsi di nonviolenza per il disarmo climatico.

Che cos’è il Servizio Civile Universale?
E’ un’occasione non solo di formazione, ma anche di crescita personale e professionale per i giovani che scelgono volontariamente di dedicare un anno della propria vita al servizio di difesa, non armata e nonviolenta della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, attraverso azioni per le comunità e per il territorio.
 
Il servizio civile nasce in Italia con la legge n.722 del 15 dicembre 1972 che riconosce l’obiezione di coscienza al sevizio militare obbligatorio. Con la legge n.64 del 6 marzo 2001, il servizio civile diventa volontario e si apre anche alle donne. Con il Dlgs. 6 marzo 2017, n. 40, il servizio civile diventa universale, così da accogliere (almeno questa è l’intenzione del legislatore ma non ancora finanziata stabilmente) tutte le richieste di partecipazione da parte dei giovani che, per scelta volontaria, intendono fare un’esperienza dal grande valore formativo e civile. Rimane fondamentale, in questa scelta volontaria, l’ancoraggio alla difesa civile non armata e nonviolenta della Patria, come coerente applicazione degli articoli 11 e 52 della Costituzione italiana.
 
Come si presenta la domanda?
La candidatura, da presentare entro le ore 14:00 del 10 febbraio 2023, avverrà esclusivamente in modalità on-line grazie a una specifica piattaforma, raggiungibile da PC fisso, tablet o smartphone, cui si potrà accedere attraverso SPID, il “Sistema Pubblico d’Identità Digitale”. Se sei cittadino italiano puoi richiedere lo SPID con un livello di sicurezza 2 sul sito dell’AGID – Agenzia per l’Italia digitale (www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid). Se invece sei un cittadino appartenente ad un altro Paese dell’Unione Europea o sei un cittadino di un Paese extra Unione Europea regolarmente soggiornante in Italia, dovrai richiedere al Dipartimento, collegandoti alla homepage della stessa piattaforma, le credenziali per accedere al sistema.
Leggi il bando completo https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/leggi-il-bando/il-testo/
Per presentare la domanda: https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/presenta-la-domanda/
 
Requisiti di ammissione per candidarsi:
- tra i 18 e i 29 anni non compiuti;
- cittadini italiani;
- cittadini degli altri Paesi dell’Unione europea;
- cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti.
- non abbiano riportato condanne anche non definitive per delitti legati ad armi e criminalità organizzata o superiori a un anno per delitti non colposi
 
Possono presentare domanda i giovani che posseggano i requisiti richiesti:
- abbiano interrotto il servizio per cause imputabili all’ente o alla malattia prima dei sei mesi di servizio.
- abbiano svolto servizio civile con i programmi europei Garanzia Giovani, IVO4all o nei Corpi Civili di pace o, in caso lo stiano ancora svolgendo, a patto che la scadenza naturale del servizio sia successiva all’inizio del nuovo progetto.
 
Non possono presentare domanda i giovani che:
appartengano ai corpi militari e alle forze di polizia;
- abbiano già prestato o stiano prestando servizio civile nazionale o universale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista;
- abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, oppure abbiano avuto tali rapporti di durata superiore a tre mesi nei 12 mesi precedenti la data di pubblicazione del bando.
 
Cosa viene offerto ai volontari?
- 114 ore di formazione, divisa tra generale e specifica;
- Assegno mensile pari a 444,30 euro per il servizio effettuato;
- Un periodo di tutoraggio e orientamento lavorativo di 2 mesi, composto da una prima fase di coaching collettivo, seguita da una seconda fase di colloqui individuali;
- Copertura assicurativa;
- Attestato Specifico delle competenze in relazione alle attività svolte.
Il periodo di Servizio Civile universale effettivamente prestato è valutato nei pubblici concorsi con le stesse modalità e lo stesso valore del servizio prestato presso amministrazioni pubbliche.
 
Associazione “Io, Noi” e i suoi progetti
“Io, Noi” è un’associazione nata nel 2003 che ha sede a Fiumicino (RM).
Candidarsi al SCU con l’associazione “Io, Noi” significa prendere parte all’impegno locale e nazionale nella progettazione e realizzazione di iniziative nel campo dell’innovazione sociale e culturale, ma anche nello svolgimento di attività e nella fornitura di servizi a favore della comunità, concentrandosi principalmente su individui e gruppi in situazioni di svantaggio ed emarginazione sociale. Tra i suoi principali obiettivi: diffondere una cultura della solidarietà e dell’integrazione sociale e promuovere i Diritti e la tutela dell’infanzia e dell’adolescenza.
L’associazione “Io, Noi” permette di svolgere il Servizio Civile aderendo a due differenti progetti, per cui sono disponibili 1 posto ciascuno:
 
Tutela dei diritti ed Advocacy
L’obiettivo del progetto è prevenire l’esclusione sociale e promuovere processi di integrazione e conquista di una piena autonomia sociale dei cittadini stranieri.
Gli operatori volontari dovranno gestire sportelli di orientamento ai diritti e ai servizi per migranti, accompagnare i migranti ai servizi, dovranno svolgere mediazione linguistica a culturale e avranno il compito di collaborare alla campagna di sensibilizzazione sulla convivenza tra culture.
 
Vuoi saperne di più? Leggi qui la scheda sintetica del progetto  http://www.ionoi.org/wp-content/uploads/2022/12/L5542AllegatoAprogTuteladeidirittiedadvocacy.pdf
 
Scuole popolari per l’insegnamento della lingua italiana ai migranti
- L’obiettivo del progetto è promuovere l’inclusione sociale dei migranti nel contesto italiano attraverso l’apprendimento della lingua e della cultura italiana.
 
Gli operatori volontari dovranno partecipare alla:
- Realizzazione di corsi di lingua italiana ed educazione civica per stranieri;
- Gestione di sportelli di orientamento degli studenti per l’accesso ai servizi ed ai diritti;
- Realizzazione di attività interculturali con gli studenti;
- Preparazione di seminari di formazione e aggiornamento per gli insegnati.
 
Vuoi saperne di più? Leggi qui la scheda sintetica del progetto -  http://www.ionoi.org/wp content/uploads/2022/12/L5539AllegatoaprogScuolePopolari.pdf 
 
Sedi di attuazione: Associazione “Io, Noi” Fiumicino:

mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
telefono: 066520591, dal lunedì al venerdì, ore 9:00-13:00 / 15:00-19:00
Volontari: 2 per la sede di Fiumicino.
 
Movimento Nonviolento e i suoi progetti
Cosa significa candidarsi al SCU con il Movimento Nonviolento? Significa prender parte alla storia del Servizio Civile stesso, seguendo la strada dei suoi fondatori: Aldo Capitini, diffusore delle idee e delle pratiche della nonviolenza, e Pietro Pinna, primo obiettore di coscienza politico al servizio militare. Sotto la spinta delle azioni di protesta e il crescente interesse dei cittadini nei confronti dell’obiezione di coscienza, nel 1972 il Governo approva la legge n. 772: viene sancito così il diritto all’obiezione di coscienza per motivi morali, religiosi e filosofici e viene istituito il servizio civile, allora sostitutivo del servizio militare obbligatorio.
 
Il nostro progetto: Percorsi di nonviolenza per il disarmo climatico
Il progetto di servizio civile universale proposto dal Movimento Nonviolento mira a far entrare il tema essenziale della costruzione della pace con mezzi nonviolenti nell’agenda del contrasto alla crisi climatica, in particolare con il protagonismo delle giovani generazioni, fornendo strumenti e piste di ragionamenti che colleghino dall’internazionale al locale, dal collettivo all’individuale, guidati dalla consapevolezza che “ognuno di noi fa parte di un tutto, e l’agire singolo è un contributo al tutto”, facendo del lavoro per un disarmo personale, culturale, economico, militare e climatico la strategia fondamentale del proprio agire nonviolento.
 
Gli operatori volontari:
- Supporteranno localmente l’attività del Movimento Nonviolento;
- Faciliteranno e aumenteranno la partecipazione dei giovani alle attività formative sulla nonviolenza;
- Potenzieranno le attività di comunicazione e disseminazione entro i social media e con linguaggi interattivi;
- Dovranno promuovere il disarmo, l’educazione alla pace, la convivenza e lo sviluppo sostenibile;
- Dovranno mettere il Centro territoriale al servizio delle persone e delle realtà del territorio;
- Contribuiranno alle iniziative della Rete italiana Giovani Pace e Sicurezza.
- Sede di attuazione: MN – Sede di Roma-Fiumicino:
- mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- telefono: 066520591, dal lunedì al venerdì, ore 9:00-13:00 / 15:00-19:00
- Volontari: 4 per la sede del Movimento nonviolento Fiumicino.
- Programma: Per un clima di pace: costruire nonviolenza tra le persone e con la natura
- Ente titolare: Istituto Don Calabria
 
Vuoi saperne di più? Leggi qui la scheda sintetica del progetto -Clicca qui
 
 
 

Vota questo articolo
(2 Voti)
Pubblicato in Primo Piano
Etichettato sotto

Shopping Central

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Privacy e Cookie

Informativa al trattamento dei dati ex artt.13 e 23 del d.lgs. n. 196/2003

La informiamo, ai sensi dell'art. 13 del d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196 (recante il "Codice in materia di protezione dei dati personali" nel prosieguo, per brevità, il "Codice"), che i dati personali forniti a Fiumicino Online - il portale del litorale romano P. I. / C.F. 06155431007, saranno raccolti e registrati da Fiumicino Online - quale Titolare del trattamento - su supporti cartacei, elettronici e/o informatici e/o telematici protetti e trattati con modalità idonee a garantire la sicurezza e la riservatezza nel rispetto delle disposizioni del Codice.

La informiamo che i dati fornitici verranno utilizzati per finalità strettamente connesse e strumentali alla esecuzione del Servizio stesso o di quanto da lei eventualmente richiesto e per permetterle di partecipare alle nostre iniziative. Tali dati potranno essere memorizzati per il tempo necessario alla fornitura del servizio e per gestire anche in futuro sue analoghe richieste.

Per l'esecuzione e gestione del Servizio e l'assolvimento di ogni altro onere di legge i suoi dati potranno essere portati a conoscenza di dipendenti e collaboratori di Fiumicino Online e/o di società controllanti e/o collegate, loro consulenti legali, fiscali, per il data entry.

La informiamo che potrà esercitare i diritti previsti dall'art. 7 e seg. del d.lgs. n. 196/2003 (tra cui, a mero titolo esemplificativo, i diritti di ottenere la conferma dell'esistenza di dati che la riguardano e la loro comunicazione in forma intelligibile, la indicazione dell'origine dei dati, delle finalità e modalità di trattamento, l'aggiornamento, la rettificazione o l'integrazione dei dati, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati personali trattati in violazione di legge, e il diritto di opporsi, in tutto o in parte, al relativo utilizzo) mediante richiesta rivolta senza formalità al Titolare del trattamento dei dati.

Cookie Policy

La seguente Cookie Policy va inserita a tutti gli effetti come parte integrante della Privacy Policy di Fiumicino Online - il portale del litorale romano. P. I. / C.F. 06155431007. Questa ha preciso compito di illustrare le differenti tipologie e le modalità di uso dei cookie adoperati dal sito stesso, nonché di dare indicazioni circa i processi da eseguire per eliminarli o bloccarli definitivamente.

I Cookie sono costituiti da porzioni di codice inviate al browser (tutti i browser all’incirca sono impostati per accettare automaticamente i cookie) che possono essere salvati sul computer dell’utente (o altri dispositivi abilitati alla navigazione, per esempio smartphone o tablet) durante la navigazione su un sito web. Alcune delle finalità di installazione dei Cookie potrebbero, inoltre, necessitare del consenso dell'Utente.

I cookie utilizzati in questo sito possono essere:

  • di sessione, ovvero cookie fondamentali per navigare all'interno del sito utilizzando tutte le sue funzionalità, come ad esempio il mantenimento della sessione e l'accesso alle aree riservate. Sono strettamente necessari, in quanto senza di essi non sarebbe possibile fornire i servizi richiesti. Questi cookie non raccolgono informazioni da utilizzare per fini commerciali. Si cancellano automaticamente con la chiusura del browser, alla fine di una specifica sessione.
  • persistenti, sono quelli che rimangono memorizzati nel computer fino alla loro scadenza o cancellazione da parte degli utenti/visitatori. Con questi cookie i visitatori che accedono al sito vengono automaticamente riconosciuti a ogni visita.
  • di tipo analytics. Raccolgono informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e sulle modalità in cui questi visitano il sito (pagine visitate, numero di accessi, tempo di permanenza nel sito, ecc.) per ottimizzare la gestione del sito. Questi cookie non raccolgono informazioni che possano identificare in qualche modo l'utente.
  • di funzionalità. Raccolgono informazioni al fine di consentire all'utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l'acquisto) per migliorare il servizio reso allo stesso. Le informazioni raccolte da questo tipo di cookie sono acquisite in forma anonima.
  • I cookie di profilazione, il cui impiego comporta la prestazione del consenso alla ricezione dei cookie e al successivo utilizzo da parte nostra, vengono utilizzati per raccogliere dati di navigazione pertinenti all'utente con le preferenze manifestate dallo stesso nell'ambito della navigazione in rete.

Queste modalità possono a loro volta essere suddivise in cookie:

  • di “prima parte” quando sono gestiti direttamente dal proprietario e/o responsabile del sito web
  • di “terza parte” quando i cookie sono predisposti e gestiti da responsabili estranei al sito web visitato dall’utente.

I cookie di terza parte utilizzati da questo sito possono essere:

  • Google Analytics sul sito sono presenti i cookie tecnici di terze parti di Google Analytics, questo è un servizio di analisi web fornito da Google Inc. ("Google"). Questi permettono di registrare e visualizzare informazioni sull'uso del sito Web. Questi cookie permettono di ottenere informazioni tecniche dettagliate come:
    1. Il percorso di navigazione dell'utente
    2. il numero di pagine visitate,
    3. Il tempo trascorso tra un clic e un altro
    4. La login all'area riservata
    5. La visualizzazione di determinate risorse
    Questi cookie tengono traccia dei percorsi di navigazione permettendoci così di analizzare l'esperienza d'uso e migliorarne l'usabilità. Ciò che viene analizzato è il dato legato all'utente, ma quest'ultimo non viene mai identificato.
  • Google Adwords: Questi cookie sono finalizzati all’erogazione degli spazi pubblicitari. Questi cookie vengono installati da terze parti (Google Inc.). I cookie pubblicitari vengono utilizzati per dedurre un tuo “profilo” di navigatore e proporti in seguito messaggi pubblicitari conformi al tuo comportamento in rete, in linea con i tuoi interessi. I dati raccolti in tal senso, tramite questi cookie, sono anonimi e non consentono di risalire alla tua identità.
  • Google Maps utilizziamo Google Maps per fornire informazioni dettagliate su come individuare i nostri punti vendita e crediamo che contribuisca alla tua esperienza nell'uso del nostro sito.
  • I cookie derivanti dai Social sono rappresentati da quei pulsanti presenti sul sito che mostrano le icone di social network (come Facebook e Twitter) e permettono agli utenti di accedere con un "click" alla pagina social selezionata dal sito. I social plugins presenti nelle pagine permettono al social network selezionato di raccogliere i dati relativi alla visita. Con questi pulsanti sono dunque installati cookie di terze parti. Con questi social plugins non viene però scambiata alcuna informazione di navigazione o dato dell'utente acquisiti.

Come bloccarli o eliminarli

Gli utenti possono può gestire le preferenze relative ai Cookie direttamente all'interno del proprio browser impostandolo in modo tale che esso accetti/rifiuti tutti i cookie o visualizzi un avviso ogni qual volta viene proposto un cookie, al fine di poter valutare se accettarlo o meno. L’utente è abilitato, comunque, a modificare la configurazione predefinita (di default) e disabilitare i cookie (cioè bloccarli in via definitiva), impostando il livello di protezione più elevato. È importante sottolineare che disabilitando tutti i Cookie, il funzionamento di questo sito potrebbe essere compromesso.