Nella capitale un intero quartiere si avvia ad essere certificato per la sostenibilità secondo i protocolli energetico-ambientali GBC HOME® e GBC QUARTIERI®

Venerdì, 13 Ottobre 2023 21:37

Autore: Fiumicino-Online

Il quartiere di Città Verde, nella zona Sud Ovest di Roma, include 400 abitazioni, con la possibilità di espansione fino a 1.000 e si candida quale buona pratica di sviluppo sostenibile a livello nazionale

Si è svolto ieri "Tour in Cantiere" un'occasione per esplorare una buona pratica di edilizia sostenibile in corso di certificazione in conformità ai protocolli energetico ambientali per l'edilizia residenziale.
 
L'evento è stato promosso da Leva S.r.l., società che sta realizzando l'iniziativa di Città Verde, nel nuovo quartiere Colle Ardeatino a Sud Ovest di Roma, assieme a Sintesi S.r.l. e Coldwell Banker, con il supporto della società di consulenza ambientale SINERGI S.r.l. e con il patrocinio di Remtech EXPO, dell'Ordine degli Architetti di Roma e Provincia e del Chapter Lazio dI GBC Italia.
 
Durante il tour è stata presentata agli addetti del settore, alla cittadinanza ed alle istituzioni una panoramica dei processi di sostenibilità edilizia realizzati in conformità al protocollo GBC HOME®, fornendo evidenza di prassi ed esempi di innovazione nella progettazione e nella realizzazione delle opere finalizzate a massimizzare confort e salubrità per le persone e allo stesso tempo ridurre gli impatti energetici e ambientali negativi.  
 
Presente anche l'assessore all'Urbanistica del Comune di Roma, Maurizio Veloccia che intervistato dall'agenzia di stampa Dire ha commentato: "Fare edilizia di qualità, sostenibile dal punto di vista ambientale ed economico è possibile anche a Roma- ha spiegato proprio l'assessore- per decenni si è fatta edilizia di bassa qualità ma oggi la sfida è quella di invertire la rotta. Questo quartiere sarà moderno e innovativo, con il tema della sostenibilità ambientale declinato in modo virtuoso, tanto da avere una doppia certificazione. Roma aveva un gap negativo rispetto ad altre città sulla qualità e l'edilizia certificata. Ora stiamo correndo per metterci in pari".
 
"La realizzazione di Città Verde è un punto di svolta per ciò che riguarda la maturità del settore edilizio e l'impegno dei privati. – ha affermato Alessandro Guglielmi, project manager di La Leva S.r.L. – Quando si arriva con pratiche sostenibili e salubri alla cosiddetta "parità di mercato", ossia quando il costo delle abitazioni di uno sviluppo come Città Verde è identico a quello dei competitor che non perseguono analoghe certificazioni, significa che i tempi per la transizione sono maturi. Inoltre – ha concluso Guglielmi - va considerato che i processi di certificazione saranno terminati solo a fine lavori, a seguito di tutte le verifiche dell'ente terzo, sia in fase di progetto che di cantiere, a garanzia di tutte le parti interessate".
 
Nel corso dell'evento, è stata annunciata anche la recente registrazione per il processo di certificazione di sostenibilità dell'intero quartiere di Città Verde in conformità al protocollo GBC QUARTIERI® che, tra i vari obiettivi di progetto prevede un quartiere totalmente gas free, basato su mobilità sostenibile grazie anche alla predisposizione di wall box per ogni posto auto, con oltre 6 ettari adibiti a servizi pubblici, 23 ettari di area a verde e prestazioni energetiche garantite da pompe di calore, impianti fotovoltaici sui tetti di ogni edificio per 41 kWp, capaci di anticipare anche le future direttive europee.
 
 
 
 
 
 
 
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Primo Piano
Etichettato sotto