Caricamento...

30 settembre e 1 ottobre, un weekend con l’Eurobirdwatch nelle Oasi Lipu CHM di Ostia

Polinori (Presidente Lipu): “Siamo nel pieno di uno degli eventi più affascinanti ed emozionanti che la natura possa offrirci”


Due giornate dedicate al birdwatching, nel weekend del 30 settembre e 1 ottobre, con l’Eurobirdwatch, una bella opportunità per partecipare alle gare del “Big Day” e al grande censimento europeo degli uccelli selvatici impegnati nella migrazione autunnale verso i Paesi del Sud. Ma la festa del birdwatching non finisce qui: per tutto il mese di ottobre la Lipu organizza eventi con il Birdwatching dedicato ai piccoli e piccole (per entrambi gli eventi, www.lipu.it).
 
Si parte sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre con l’Eurobirdwatch, il più importante evento europeo, giunto alla 31esima edizione, organizzato da BirdLife Europa con il coordinamento di BirdLife Slovacchia e in programma in 33 Paesi euroasiatici.  
 
Curato in Italia dalla Lipu, l’evento occuperà l’intero weekend del 30 settembre e 1 ottobre, con 56 appuntamenti in tutto il Paese che offriranno escursioni, giochi e gare per tutti nelle oasi e riserve gestite dalla Lipu. Grazie all’aiuto dei volontari e dello staff, i partecipanti potranno imparare a riconoscere gli uccelli, partecipando alla raccolta dati a livello europeo; durante i due grandi eventi saranno osservabili circa 200 specie, tra migratori e svernanti in arrivo: rapaci come aquila minore, poiana e sparviere, aironi e anatre lungo le zone umide e, inoltre, i primi “svernanti” come pettirosso, fringuello, tordo bottaccio, luì piccolo e frosone.
 
“Siamo nel pieno di uno degli eventi più affascinanti ed emozionanti che la natura possa offrirci – afferma Alessandro Polinori, presidente della Lipu – la migrazione di milioni di uccelli che dal nostro continente si spostano verso sud, in cerca di luoghi idonei per passare l’inverno. Un’occasione per ospitare il pubblico nelle nostre Oasi e riserve e coinvolgere i più grandi nella raccolta dati europea e i più giovani nella sfida al riconoscimento delle specie, che faranno di loro, ci auguriamo, cittadini impegnati nella difesa della natura e della biodiversità”.
 
Oasi Lipu CHM di Ostia

Sabato 30 settembre
– Alle ore 10.00 e alle ore 17.00 Visite guidate Birdwatching (raccomandati binocolo e scarpe comode)
– Dalle ore 16.30 alle ore 18.30 mini-laboratori di birdwatching per bambini
– Alle ore 18.45 Liberazione di un rapace curato dal Crfs Lipu Roma
 
Domenica 1 ottobre
h.10.00: Visita guidata birdwatching (raccomandati binocolo e scarpe comode)
 
INGRESSO GRATUITO CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA – Info e prenotazioni chm.ostia@lipu.it 
 
 
 
 
 

Rios Pub
Da vinci
Tari
Mc Donalds
Centro estivo
Numeri Utili Comune di Fiumicino