Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 338

Corso “Professione Musicista”

Giovedì, 11 Febbraio 2016 18:33

Autore:

Corso “Professione Musicista”
Strumenti di self-management per la tua carriera musicale

Il progetto di una carriera in campo musicale richiede una serie di competenze musicali e non musicali, ed è indispensabile lavorare su tutti questi aspetti.
Dovrai per esempio proporti sul mercato del concertismo, creare e promuovere il tuo ensemble, istituire una scuola di musica, organizzare la tua tournée di concerti, lanciare il tuo nuovo cd, pubblicare le tue opere, organizzare un festival, realizzare progetti culturali per la comunità.
I musicisti di solito non si vedono come imprenditori, ma al contrario sono la quintessenza di un imprenditore multi-prodotto. Una vita di lavoro soddisfacente per un musicista di successo spesso include la creazione di numerose “imprese start-up”.
Vedresti un imprenditore di qualsiasi settore proporsi al mercato senza una formazione ad hoc? Perché un musicista dovrebbe riuscirci?
 

Il corso “Professione Musicista”, in 4 weekend tra febbraio e maggio 2016, vuole colmare questa lacuna fornendoti le conoscenze e gli strumenti che ti permetteranno di affrontare il futuro e di mettere te stesso al posto di guida.
 
Struttura del Corso. Il corso si svolge in 4 seminari tematici, ciascuno di 8 ore (4 il venerdì pomeriggio, ore 14.30-18.30, e 4 il sabato mattina, ore 9-13), per un totale di 32 ore d’aula:
 
19-20 febbraio 2016. Personal branding: costruzione e promozione del proprio progetto professionale. Ossia: come proporsi al mercato in modo unico e distintivo attraverso lo sviluppo del proprio brand e un utilizzo coerente degli strumenti di comunicazione – curriculum, foto, incisioni discografiche, strumenti promozionali online, promotional kit. Come crearsi opportunità concertistiche: tecniche di self-management. Include un’introduzione al marketing culturale.
 
11-12 marzo 2016. Il project management culturale. Per dare forma alle tue idee. Come organizzare i propri progetti utilizzando le tecniche del project management, dall’individuazione delle opportunità all’ipotesi progettuale, dalla definizione del progetto artistico e del modello gestionale alla pianificazione strategica dei progetti.
 
22-23 aprile 2016. La promozione e la gestione operativa del progetto culturale: dal marketing plan al piano d’azione. Per affrontare in modo professionale la definizione delle strategie di marketing mix e la comunicazione integrata di un progetto. Come gestire gli aspetti operativi: la declinazione degli obiettivi in azioni concrete;  la gestione delle azioni nel tempo: il cronoprogramma; il monitoraggio delle fasi realizzative.
 
13-14 maggio 2016. La gestione finanziaria e le tecniche di fundraising di un progetto culturale: budgeting, crowdfunding e sponsorizzazioni. Perché anche la migliore idea, senza una sana gestione economica o senza risorse, rimane sulla carta.
 
Al termine del corso avrai le conoscenze e gli strumenti per essere in grado di trovare o creare opportunità concertistiche, produrre materiali promozionali di qualità professionale, attirare l’attenzione dei media per costruire la tua reputazione e il pubblico, raccogliere fondi per i tuoi progetti musicali, pianificare progetti e perseguire obiettivi di carriera a lungo termine.
 
Requisiti. Strumentisti, cantanti, compositori, studenti dei corsi accademici di I e II livello (Triennio e Biennio) e diplomati/laureati dei Conservatori italiani.
 
Quota di partecipazione. Euro 240 per il corso completo. Euro 90 per il singolo seminario. Va aggiunta la quota associativa di euro 10.
 
Termine iscrizioni: 15 febbraio 2016 per il corso completo; il lunedì che precede il singolo seminario per chi è interessato a quella specifica tematica. Nel caso gli iscritti siano in numero superiore ai posti disponibili, varrà l’ordine cronologico di invio della scheda di iscrizione scaricabile dal sito www.organizzare-eventi.it . Il corso verrà attivato con un numero minimo di 12 iscritti.
 
Per informazioni sui contenuti del corso: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Segreteria: Maria Pia Nobile • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. • tel. 368 3146157
 
 
 
 
Vota questo articolo
(2 Voti)
Pubblicato in News
Etichettato sotto

Shopping Central

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Privacy e Cookie

Informativa al trattamento dei dati ex artt.13 e 23 del d.lgs. n. 196/2003

La informiamo, ai sensi dell'art. 13 del d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196 (recante il "Codice in materia di protezione dei dati personali" nel prosieguo, per brevità, il "Codice"), che i dati personali forniti a Fiumicino Online - il portale del litorale romano P. I. / C.F. 06155431007, saranno raccolti e registrati da Fiumicino Online - quale Titolare del trattamento - su supporti cartacei, elettronici e/o informatici e/o telematici protetti e trattati con modalità idonee a garantire la sicurezza e la riservatezza nel rispetto delle disposizioni del Codice.

La informiamo che i dati fornitici verranno utilizzati per finalità strettamente connesse e strumentali alla esecuzione del Servizio stesso o di quanto da lei eventualmente richiesto e per permetterle di partecipare alle nostre iniziative. Tali dati potranno essere memorizzati per il tempo necessario alla fornitura del servizio e per gestire anche in futuro sue analoghe richieste.

Per l'esecuzione e gestione del Servizio e l'assolvimento di ogni altro onere di legge i suoi dati potranno essere portati a conoscenza di dipendenti e collaboratori di Fiumicino Online e/o di società controllanti e/o collegate, loro consulenti legali, fiscali, per il data entry.

La informiamo che potrà esercitare i diritti previsti dall'art. 7 e seg. del d.lgs. n. 196/2003 (tra cui, a mero titolo esemplificativo, i diritti di ottenere la conferma dell'esistenza di dati che la riguardano e la loro comunicazione in forma intelligibile, la indicazione dell'origine dei dati, delle finalità e modalità di trattamento, l'aggiornamento, la rettificazione o l'integrazione dei dati, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati personali trattati in violazione di legge, e il diritto di opporsi, in tutto o in parte, al relativo utilizzo) mediante richiesta rivolta senza formalità al Titolare del trattamento dei dati.

Cookie Policy

La seguente Cookie Policy va inserita a tutti gli effetti come parte integrante della Privacy Policy di Fiumicino Online - il portale del litorale romano. P. I. / C.F. 06155431007. Questa ha preciso compito di illustrare le differenti tipologie e le modalità di uso dei cookie adoperati dal sito stesso, nonché di dare indicazioni circa i processi da eseguire per eliminarli o bloccarli definitivamente.

I Cookie sono costituiti da porzioni di codice inviate al browser (tutti i browser all’incirca sono impostati per accettare automaticamente i cookie) che possono essere salvati sul computer dell’utente (o altri dispositivi abilitati alla navigazione, per esempio smartphone o tablet) durante la navigazione su un sito web. Alcune delle finalità di installazione dei Cookie potrebbero, inoltre, necessitare del consenso dell'Utente.

I cookie utilizzati in questo sito possono essere:

  • di sessione, ovvero cookie fondamentali per navigare all'interno del sito utilizzando tutte le sue funzionalità, come ad esempio il mantenimento della sessione e l'accesso alle aree riservate. Sono strettamente necessari, in quanto senza di essi non sarebbe possibile fornire i servizi richiesti. Questi cookie non raccolgono informazioni da utilizzare per fini commerciali. Si cancellano automaticamente con la chiusura del browser, alla fine di una specifica sessione.
  • persistenti, sono quelli che rimangono memorizzati nel computer fino alla loro scadenza o cancellazione da parte degli utenti/visitatori. Con questi cookie i visitatori che accedono al sito vengono automaticamente riconosciuti a ogni visita.
  • di tipo analytics. Raccolgono informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e sulle modalità in cui questi visitano il sito (pagine visitate, numero di accessi, tempo di permanenza nel sito, ecc.) per ottimizzare la gestione del sito. Questi cookie non raccolgono informazioni che possano identificare in qualche modo l'utente.
  • di funzionalità. Raccolgono informazioni al fine di consentire all'utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l'acquisto) per migliorare il servizio reso allo stesso. Le informazioni raccolte da questo tipo di cookie sono acquisite in forma anonima.
  • I cookie di profilazione, il cui impiego comporta la prestazione del consenso alla ricezione dei cookie e al successivo utilizzo da parte nostra, vengono utilizzati per raccogliere dati di navigazione pertinenti all'utente con le preferenze manifestate dallo stesso nell'ambito della navigazione in rete.

Queste modalità possono a loro volta essere suddivise in cookie:

  • di “prima parte” quando sono gestiti direttamente dal proprietario e/o responsabile del sito web
  • di “terza parte” quando i cookie sono predisposti e gestiti da responsabili estranei al sito web visitato dall’utente.

I cookie di terza parte utilizzati da questo sito possono essere:

  • Google Analytics sul sito sono presenti i cookie tecnici di terze parti di Google Analytics, questo è un servizio di analisi web fornito da Google Inc. ("Google"). Questi permettono di registrare e visualizzare informazioni sull'uso del sito Web. Questi cookie permettono di ottenere informazioni tecniche dettagliate come:
    1. Il percorso di navigazione dell'utente
    2. il numero di pagine visitate,
    3. Il tempo trascorso tra un clic e un altro
    4. La login all'area riservata
    5. La visualizzazione di determinate risorse
    Questi cookie tengono traccia dei percorsi di navigazione permettendoci così di analizzare l'esperienza d'uso e migliorarne l'usabilità. Ciò che viene analizzato è il dato legato all'utente, ma quest'ultimo non viene mai identificato.
  • Google Adwords: Questi cookie sono finalizzati all’erogazione degli spazi pubblicitari. Questi cookie vengono installati da terze parti (Google Inc.). I cookie pubblicitari vengono utilizzati per dedurre un tuo “profilo” di navigatore e proporti in seguito messaggi pubblicitari conformi al tuo comportamento in rete, in linea con i tuoi interessi. I dati raccolti in tal senso, tramite questi cookie, sono anonimi e non consentono di risalire alla tua identità.
  • Google Maps utilizziamo Google Maps per fornire informazioni dettagliate su come individuare i nostri punti vendita e crediamo che contribuisca alla tua esperienza nell'uso del nostro sito.
  • I cookie derivanti dai Social sono rappresentati da quei pulsanti presenti sul sito che mostrano le icone di social network (come Facebook e Twitter) e permettono agli utenti di accedere con un "click" alla pagina social selezionata dal sito. I social plugins presenti nelle pagine permettono al social network selezionato di raccogliere i dati relativi alla visita. Con questi pulsanti sono dunque installati cookie di terze parti. Con questi social plugins non viene però scambiata alcuna informazione di navigazione o dato dell'utente acquisiti.

Come bloccarli o eliminarli

Gli utenti possono può gestire le preferenze relative ai Cookie direttamente all'interno del proprio browser impostandolo in modo tale che esso accetti/rifiuti tutti i cookie o visualizzi un avviso ogni qual volta viene proposto un cookie, al fine di poter valutare se accettarlo o meno. L’utente è abilitato, comunque, a modificare la configurazione predefinita (di default) e disabilitare i cookie (cioè bloccarli in via definitiva), impostando il livello di protezione più elevato. È importante sottolineare che disabilitando tutti i Cookie, il funzionamento di questo sito potrebbe essere compromesso.