
Sabato 19 giugno: Caffarella in BICI, I Mosaici alla Montemartini e Domenica 20 giugno: Porti Imperiali, Lucciole al Sentiero Trilussa
Il prossimo fine settimana sarà davvero ricco di eventi e di proposte di visita a Roma e nella Riserva, tra storia e natura, sempre tra splendidi scenari naturali e incredibili reperti antichi.
SABATO 19 GIUGNO “Il Parco della Caffarella in bici” con appuntamento alle ore 16.00 al parcheggio all’incrocio tra Via Appia Antica e Via della Caffarella (a pochi metri dalla Chiesa del Domine Quo Vadis), il Dott. Simone Ceccobelli, in collaborazione con la Dott.ssa Clara De Liguoro vi propone un’interessante novità: Il Parco della Caffarella in bici, percorso che si snoderà nella splendida valle della Caffarella per circa 6 Km. La conclusione del percorso è prevista per le ore 19.30.
CONTRIBUTO richiesto a copertura delle spese euro 10 adulti, euro 5 under 18.
SABATO 19 GIUGNO “I Colori dei dei Romani” con appuntamento alle ore 16.30 all’ingresso del Museo della Centrale Montemartini in Via Ostiense 106 (nel cortile interno), la Dott.ssa Loretta Buonamico vi illustrerà la splendida Mostra “I Colori dei dei Romani” che vede esposti splendidi mosaici delle collezioni capitoline. La visita si concluderà con uno sguardo alle principali opere esposte nel Museo.
CONTRIBUTO richiesto a copertura delle spese euro 7 per la visita guidata (euro 5 per gli under 18) + euro 2 per auricolare. Ricordo a tutti che il biglietto è gratuito per i possessori della MIC, se non la possedete o la dovete rinnovare si consiglia di arrivare con una mezz’ora di anticipo.
DOMENICA 20 GIUGNO “Porti Imperiali di Claudio e Traiano” con appuntamento alle ore 11.00 in via Portuense 2360 (sotto al Viadotto per l’aeroporto di Fiumicino), la Dott.ssa Loretta Buonamico vi guiderà in uno splendido itinerario storico per scoprire il sito archeologico dei Porti Imperiali di Claudio e Traiano, in un’area molto ombrosa e ventilata. Possibilità di parcheggio anche al Cimitero di Fiumicino.
CONTRIBUTO richiesto a copertura delle spese euro 7 + euro 2 per auricolari ( solo se il gruppo supera le 10 unità).
DOMENICA 20 GIUGNO “Lucciole al Sentiero Trilussa” con appuntamento alle ore 19.30 in via del Risaro, angolo via Massa Fiscaglia, il dott. Simone Ceccobelli vi condurrà lungo un inconsueto itinerario serale per ammirare le lucciole lungo il sentiero Trilussa, sorprendente percorso naturalistico che si snoda nella Valle del Risaro, da Vitinia fino alla Pontina Vecchia, lungo il Fosso di Malafede, per sorprendersi ancora con una magia che si ripete ogni anno alla fine della primavera – inizio estate!
CONTRIBUTO richiesto a copertura delle spese euro 7 a persona, 5 euro per gli under 18.
REGOLE DI PARTECIPAZIONE ALLE VISITE:
– il numero dei partecipanti sarà limitato
– distanziamento reciproco di almeno un metro
– ogni partecipante dovrà essere obbligatoriamente munito di mascherina
– ricorso frequente all’igiene delle mani.
PRENOTAZIONE obbligatoria per tutte le visite, preferibilmente con messaggio WhatsApp, indicando i nomi di tutti i partecipanti al 327 4564966 (Loretta) o al 347 8238652 (Gabriella).






