Caricamento...

“Romics”, dal 4 al 7 aprile la 32esima edizione del festival del Fumetto alla Fiera di Roma

A firmare il manifesto ufficiale Simone Bianchi con un tributo a Batman in occasione dell’85° anniversario


di Dario Nottola
 
Al via domani “Romics”, il Festival Internazionale del fumetto, animazione, cinema e games, alla 32esima edizione: fino a domenica 7 aprile il pubblico sarà accolto nei 5 padiglioni con oltre 70.000 mq espositivi della Nuova Fiera di Roma, alle porte di Fiumicino. Oltre 350 espositori nazionali ed internazionali previsti.
 
A firmare il manifesto ufficiale Simone Bianchi, Romics d’Oro dell’edizione, con un tributo a Batman in occasione dell’85° anniversario.
 
A disposizione dei visitatori anche delle postazioni attrezzate con tavolette grafiche per realizzare disegni e fumetti in digitale.
 
Cinque straordinarie personalità artistiche nel fumetto, cinema e musica, saranno premiate con l’assegnazione del Romics d’Oro: la fumettista Vanna Vinci; il musicista e compositore Riccardo Zara; Dan Panosian, disegnatore americano di successi internazionali; Dylan Cole, Concept Art Director del grande cinema; Simone Bianchi, disegnatore per Marvel e DC Comics.
 
Una edizione che celebra, inoltre, compleanni come quello dei 75 anni del settimanale Topolino e delle Serie TV Happy Days. Venerdì 5 aprile sarà la volta del cartone di culto “Heidi” con “Buon Compleanno Heidi!” alla presenza di Elisabetta Viviani, cantante della sigla. In collaborazione con il Comitato Italiano Paralimpico e la Scuola Romana dei Fumetti, arrivano i Corpi a Regola D’Arte degli atleti paralimpici con una mostra e un evento di live painting. Un omaggio, infine, per Akira Toriyama, il grande mangaka scomparso recentemente.
 
Centrale come sempre il grande fumetto d’autore con centinaia di iniziative e con il Premio Romics del Fumetto. Protagonista del rapporto tra musica e serialità italiane sarà Matteo Paolillo, vincitore del premio Nuovo IMAIE 2023 come Miglior Interpretazione musicale per una sigla Tv.
 
Tra gli eventi speciali sabato 6 aprile spicca “Generazione Goldrake”, uno straordinario viaggio nei ricordi in compagnia delle sigle e delle canzoni più iconiche musicate dal Maestro Vince Tempera che, con il supporto della storica cartoon cover band La Mente di Tetsuya e la conduzione di Giorgia Vecchini, accompagnerà lungo un percorso straordinario a ritroso nel tempo, ricco di emozionanti aneddoti.
 
Daniele Serra autore di Visioni (Sergio Bonelli Editore) e Paolo Barbieri autore di Storie di Unicorni (Sergio Bonelli Editore), sabato 6 aprile, si confrontano negli stili, nelle emozioni e sulle fonti di ispirazioni tra fantasy, horror, draghi, fate, demoni e fantasmi in un dialogo condotto da Luca Crovi, editor Bonelli. Emozioni, storie e desideri: i mondi di Giulia J Rosa e Sergio Algozzino dove, sabato 6 aprile, i due autori dialogano sul tema delle emozioni e dei sentimenti e sul come questi vengano raccontati attraverso le loro opere.
 
E poi “Topolino: 75 anni insieme!”: da 75 anni Topolino nel suo storico formato a libretto accompagna intere generazioni attraverso le storie di Paperino, Topolino e i loro eccezionali compagni di avventure. A raccontarci di questa favolosa avventura domenica 7 aprile con la presentazione del numero 3567, in uscita proprio nella settimana di Romics, Alex Bertani, Direttore Editoriale del settimanale, Andrea Freccero, fumettista e Art Director di Topolino e autore della copertina speciale dedicata ai 75 anni e Marco Gervasio tra gli autori più prolifici del mondo disneyano. Conduce l’incontro Antonio Ranalli, giornalista RAI.
 
Domenica 7 aprile un grande Omaggio ad Akira Toriyama l’eccezionale mangaka noto per aver creato universi straordinari come Dr. Slump & Arale e Dragon Ball.
 
Il capitano Giorgio Vanni torna a far cantare Romics domenica 7 aprile con le sigle dei cartoni animati che hanno segnato l’infanzia e l’adolescenza di intere generazioni dagli anni ’90 in poi. Ha firmato le indimenticabili sigle di anime amati come Pokémon, Dragon Ball, Detective Conan e One Piece entrati nel cuore di intere generazioni.
 
In collaborazione con Rai Kids due eventi speciali: domenica 7 aprile la proiezione di Sapiens? di Bruno Bozzetto un film nato da un’idea originale di Bozzetto che vuole invitare a riflettere sull’aggettivo “sapiens” associato all’essere umano. Le sinfonie di diversi autori di musica classica fanno da sfondo a tre cortometraggi dedicati all’uomo ed al suo comportamento nei riguardi della natura e della società. La proiezione, sarà introdotta da un video saluti del maestro.
 
Domenica 7 aprile un evento speciale vedrà protagonisti I Ronfi, creazione di Adriano Carnevali, che dopo oltre quarant’anni diventano finalmente una serie animata. Durante l’incontro l’esecuzione live delle musiche della serie, curate dal Maestro Vince Tempera.
 
 
 

Fiumicino Online
Fiumicino1
The OwL
Natale al Da Vinci
Pubblicità Fiumicino Online
Centro Studi GoPrinz