Caricamento...

“Necropoli di Porto”

Sabato 10 Giugno alla scoperta di uno dei siti più affascinanti del nostro territorio


Visita Guidata. La necropoli di Portus (Isola Sacra) sebbene poco conosciuta, è uno dei siti più interessanti e affascinanti del nostro territorio. Sviluppatasi lungo la via Flavia in seguito alla costruzione dei porti di Claudio e di Traiano, accoglieva le spoglie degli abitanti del vicino insediamento di Portus. Camminando tra le numerose tombe monumentali, ancora perfettamente conservate e allineate lungo la strada, ci sembrerà di trovarci in una vera e propria città parallela. Ma chi erano i suoi eterni abitanti? Le iscrizioni, i rilievi, le pitture delle tombe ci forniscono preziosi indizi su di loro, permettendoci di ricostruire usi e costumi, mestieri, ruoli sociali, legami affettivi e ci restituiscono l’immagine con cui gli antichi stessi hanno voluto effigiarsi ed essere ricordati per sempre.
 
Relatrice: Dott.ssa Claudia Gioia
 
Appuntamento sabato 10 giugno ore 10.30 in Via Monte Spinoncia, 52, Fiumicino (Isola Sacra)
Adatta agli amici a 4 zampe!
Contributo visita: Offerta Libera.
 
Prenotazione obbligatoria. Vi ricordiamo che per prenotare, le adesioni vanno date via e-mail / telefonica, con i nominativi dei partecipanti e comunicazione di eventuale adesione di minori o titolari di riduzioni + numero telefonico come riferimento, come sotto specificato.
 
Gli eventi sono riservati ai Soci. Per associarsi, basta inviare i propri dati anagrafici (nome, cognome, luogo e data di nascita, C.F. e residenza) tramite e-mail, sms o telefono. La tessera associativa al costo di € 2,00 con scadenza 31.12.2017 verrà consegnata in occasione della prima partecipazione.
 
Telefono: 340.1964054
Pagina Facebook: Associazione Culturale Calipso
Indirizzo E-mail: associazioneculturalecalipso@yahoo.com
   
 
 
 
 

Corso di Taglio e Cucito
La tua pubblicità su Fiumicino Online
A spasso nel Natale
centro studi GoPrinz
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Fantasie di Natale al Parco da Vinci