Caricamento...

“Cadenze Letterarie”, dove le storie prendono respiro tra voce narrante e musica

Giovedì 11 al Grooveria protagonista della serata la presentazione del romanzo “Congiunzioni Geometriche” di Monica Vincenzi

 

Fiumicino si prepara a un nuovo appuntamento di cultura viva, di quelli che non restano chiusi in copertina ma camminano tra la gente. Giovedì 11 dicembre alle ore 19:00, presso La Grooveria, Lungomare della Salute 53A, andrà in scena “Cadenze Letterarie – Letture e Musiche che lasciano il Segno”, serata realizzata con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale – Città di Fiumicino. Un incontro che unisce letteratura, musica e ascolto profondo, nel cuore di una città che sta imparando sempre di più a riconoscersi nelle sue storie.

 

Protagonista della serata sarà la presentazione del romanzo “Congiunzioni Geometriche” di Monica Vincenzi, edito da Armando Editore.

 

Il libro arriva a Fiumicino come una piccola bussola emotiva: racconta la vicenda di Gioia, pittrice e storica dell’arte, che attraversa una crisi professionale e interiore nella Milano dei Navigli. Per reagire, intraprende un viaggio dentro sé stessa e nelle grandi città d’arte italiane. È una narrazione che procede su più livelli – azioni, ricordi, sogni, intuizioni, dialoghi interiori – come un flusso di coscienza dove passato, presente e futuro si toccano e si rispondono. Un percorso di rinascita che parla a chiunque abbia avuto, almeno una volta, la sensazione di perdersi per poi scegliere di ricominciare.

 

A dialogare con l’autrice ci sarà Dino Tropea, scrittore e giornalista, ideatore e curatore del format “Cadenze Letterarie”, ormai riconosciuto come uno spazio culturale capace di trasformare le presentazioni in esperienze sensoriali e collettive. In questi mesi “Cadenze Letterarie” ha riempito sale, acceso emozioni, creato comunità attorno alle parole e alla musica, portando a Fiumicino un modo nuovo di vivere la letteratura: non una cerimonia fredda, ma un incontro vero, intimo e condiviso.

 

Interverranno inoltre la dott.ssa Monica Vincenzi, in qualità di autrice, la dott.ssa Sonia Buscemi, psicologa clinica, e la dott.ssa Maria Grazia Imbimbo, mental coach e progettista Erasmus. La loro presenza dà alla serata un respiro a più voci: letteratura, psicologia e visione del cambiamento personale si intrecciano, come linee che da sole sembrano parallele ma che, nel punto giusto, diventano congiunzioni.

 

A portare la musica sarà il Merysse Acoustic Duo, formato da Maria Teresa De Pierro, voce e cantautrice conosciuta con il nome d’arte Merysse, e Michele Bertasi alla chitarra acustica. Il loro è un dialogo essenziale e potente: solo voce e chitarra, nudi e sinceri, ma capaci di costruire atmosfere intime, tra pop d’autore e sfumature jazz, con brani originali e riletture di canzoni italiane e internazionali. Un progetto che negli ultimi anni ha raccolto attenzione anche fuori dai confini locali, con un percorso artistico in crescita e appuntamenti di rilievo in Italia e all’estero.

 

“Cadenze Letterarie & La Grooveria” è un evento che nasce dalla collaborazione tra il format culturale ideato da Dino Tropea e lo spazio La Grooveria, luogo che si sta affermando come casa delle arti e delle contaminazioni più belle.

 

Un grazie particolare va all’Amministrazione Comunale di Fiumicino per il patrocinio, e a tutti i partner e realtà che sostengono il progetto culturale sul territorio. La serata è pensata per un pubblico ampio, non solo lettori forti: per chi ama le storie, per chi cerca musica che non sia rumore di fondo, per chi ha voglia di uscire di casa e tornare a sentirsi parte di qualcosa.

 

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti. A Fiumicino, per una sera, la parola scritta si fa voce, la musica si fa carezza, e le storie tornano a fare il lavoro più importante: lasciarci un segno addosso, e magari indicarci una direzione.

 

Questo sarà l’ultimo appuntamento della stagione 2025 di Cadenze Letterarie, che tornerà a febbraio 2026; se sei un autore e vuoi presentare la tua opera con noi, scrivi a dino.tropea@gmail.com.

 

 

Corso di Taglio e Cucito
La tua pubblicità su Fiumicino Online
A spasso nel Natale
centro studi GoPrinz
Centro Studi GoPrinz
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Fantasie di Natale al Parco da Vinci