Caricamento...

Surf: Viola Brencoli vola sulle onde. La 14enne di Fiumicino comincia a farsi apprezzare anche a livello internazionale

La prima importante ribalta, per la giovane atleta, è stata quella delle finali europee del Rip Curl Grom Search, in Marocco


di Dario Nottola
 
Ancora un talento locale nel surf. Comincia a farsi apprezzare, anche a livello internazionale, la 14enne di Fiumicino, Viola Brencoli. La prima, importante, ribalta e vetrina è stata quella, in Marocco, delle finali europee del Rip Curl Grom Search, che si svolte nell’ambito del “Rip Curl Pro Search Taghazout Bay 2023”, l’evento di Qualifying Series (QS), in corso e che coinvolge i due continenti europeo e africano, il primo della stagione 2023, e ha visto cavalcare le onde, nelle varie categorie, un totale di circa quasi 200 atleti maschili e femminili, che si sono dati battaglia nell’iconica destra marocchina di Anchor Point.

Nel Rip Curl Grom Search, Viola ha lottato nella categoria Under 14: la sua corsa,  assieme ai connazionali Michele Scoppa (finalista) ed Emma Rinchiusi (semifinalista), si è fermata nelle semifinali, dopo essersi cimentata in un campo di gara difficile e con avversarie sicuramente più esperte. Per lei, che, aspetto non scontato, riesce a coniugare bene studio e sport di livello, comunque una bella e significativa esperienza. Il Rip Curl Grom Search, che ha visto per l’appunto in gara Viola, ha visto impegnati 42 surfisti provenienti da tutta Europa in gara nelle categorie Under 16, Under 14 e Under 12, maschili e femminili.
 
Il Rip Curl Grom Search è un vero e proprio generatore di talenti, avendo scovato in passato campioni del calibro di Stephanie Gilmore (AUS), Gabriel Medina (BRA) e molti altri.
 
Viola è nata nel 2008 ed a maggio ne compirà 15: ha iniziato a surfare a 11 anni. Da tre anni partecipa al Campionato italiano juniores e subito si è fatta apprezzare per le sue doti naturali ed agonistiche, arrivando terza sia nel 2020 che nel 2021, a Buggerru, in Sardegna. Da marzo sarà impegnata nel Campionato italiano 2023. La sua attività agonistica è iniziata ad Ostia con l’ “Ostia Surf school” e da quest’anno si allena in Sardegna con Nicola Bresciani.
 
Attualmente frequenta il primo liceo scientifico ed è stata ammessa al progetto ministeriale “studente atleta di alto livello”, con ottimi risultati a scuola.
 
La scorsa estate, a Porto Ferro, una baia selvaggia e ricca di fascino nella costa nord ovest della Sardegna, ha vinto, per l’ “Expression session”, il “Girl Surf Power”, alla quinta edizione.
 
Tante le prove di maestria date dalle atlete che, senza timore, hanno prima guardato in faccia il mare per poi domarne le onde nel tornare a riva. La sensazione è stata subito che, di qualcuna delle ragazze, si sentirà parlare: Tui Chea (Junior), Marta Velli (Open) e Viola Brencoli (Expression Session) sono state incoronate dal vento dall’onde e dai giudici quali vincitrici della quinta edizione del Girl Surf Power, evento rivolto al solo mondo del surf femminile.
 
 

Corso di Taglio e Cucito
La tua pubblicità su Fiumicino Online
A spasso nel Natale
centro studi GoPrinz
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Fantasie di Natale al Parco da Vinci