Caricamento...

Nella palestra della scuola “Segrè” in mostra i tecnici del judo regionale

 

Al corso di aggiornamento hanno partecipato circa 350 insegnanti

 

di Umberto Serenelli

 

Teatro dell’annuale corso di aggiornamento per i tecnici di judo della regione Lazio è stata palestra della scuola media “Emilio Segrè” di Fiumicino.

 

All’evento hanno partecipato circa 350 insegnanti i quali hanno approfondito le tematiche scelte dal Comitato regionale e dallo staff del Commissario straordinario, maestro Antonio Di Maggio. Quest’ultimo si è infatti avvalso della professionalità di Massimo Sulli, Coordinatore e responsabile tecnico, di Fabio Cirilli, Responsabile presidenti di giuria, di Armando Fortini, Organizzatore di gare e corsi, oltre che della segretaria Veronica Lucarini.

 

La due giorni di lavori è stata aperta dal maestro Sulli che ha fatto un intervento incentrato sull’etica dei rapporti tra insegnanti, ufficiali di gara ed atleti. Una tematica molto dibattuta nello sport moderno anche in considerazione della necessità di nominare un responsabile contro abusi, violenze e discriminazioni sui tesserati nonché per garantire la protezione dell’integrità fisica e morale degli sportivi.

 

Applaudita dai presenti la lezione judoistica dei maestri Nicola Ripandelli e Elio Paparello che hanno approfondito il tema della progressione didattica dei movimenti educativi. La prima giornata si è conclusa con l’intervento della prof.ssa Marianna Marinosci, attualmente nutrizionista del Centro sportivo Carabinieri, la quale ha introdotto temi sull’alimentazione che accelerano il recupero e migliorano la concentrazione sul tatami.

 

Al componente della Commissione nazionale ufficiali di gara della FIJLKAM, Fabio Cirilli, il compito di approfondire le modalità tecnico amministrative nella gestione delle gare di judo, mentre il maestro Girolamo Giovinazzo, medaglia d’argento alla XXVI Olimpiade Atlanta e di bronzo a quella di Sydney 2000, ha tenuto una lezione basata sulle situazioni collegate ai match di judo.

 

Il commissario straordinario Di Maggio ha chiuso il meeting ringraziando l’amministrazione del comune di Fiumicino, l’Assessore allo Sport, Federica Poggio, e il Dirigente scolastico Rosaria Licata, sempre vicini ed attenti alle richieste del Comitato regionale judo Lazio.

 

 

 

 

Fiumicino Online
Fiumicino1
The OwL
Natale al Da Vinci
Pubblicità Fiumicino Online
Centro Studi GoPrinz