Caricamento...

48° Telepass RomaOstia half marathon, raggiunta quota 9mila partecipanti

Sulla linea di partenza Massimiliano Rosolino, Andrea Lo Cicero, Ghemon e Simone Corsi


di Dario Nottola

Conto alla rovescia. A meno di due settimane dall’appuntamento, sono già 9 mila gli iscritti alla 48esima Telepass RomaOstia Half Marathon, in programma domenica 5 marzo con partenza dal PalaEur e traguardo alla rotonda di Ostia. Corsa di respiro internazionale, da sempre tra le più attese dei runner, è organizzata dal Gruppo Sportivo Bancari Romani GSBRun.
 
I runner potranno sfidarsi su un percorso veloce di 21 km e 97 metri che, percorrendo via Cristoforo Colombo, li porterà fino al mare. Partenza fissata dalle ore 9 per la prima onda, con due onde successive per permettere a tutti i partecipanti di correre al proprio ritmo sin dai primi metri. Il percorso prevede tre chilometri scorrevolissimi all’interno del quartiere Eur e la finish line posizionata nel suggestivo piazzale Cristoforo Colombo, noto come Rotonda di Ostia. La variazione del tracciato, omologato dalla Federazione nel 2021, ha reso il percorso ancora più veloce, ottenendo ottimi feedback tecnici e cronometrici sia per gli élite runners che per gli amatori.
 
Il trend positivo delle iscrizioni sta tornando ai livelli pre-pandemia, provenienti da tutte le regioni italiane e dall’estero. I numeri evidenziano una sempre maggiore partecipazione femminile (con una quota pari al 26% del totale degli iscritti, numero molto significativo per la disciplina), ed una crescita importante e costante di stranieri, che passano dal 9% del 2019 al 21% di quest’anno in linea con il crescente posizionamento turistico della Capitale. Francia, Gran Bretagna, Irlanda, Finlandia, Germania, Spagna e Slovenia i Paesi più rappresentati.
 
Sono ancora disponibili gli ultimi pettorali: per ogni iscrizione “ritardataria” alla Telepass RomaOstia, 3 euro saranno devolute alla Fondazione Policlinico Gemelli, a sostegno del progetto Gemelli SPRINTT che accompagna anziani e fragili alla pratica dello sport per superare le barriere dell’isolamento.
 
A correre la mezza maratona più famosa d’Italia anche il campione olimpico Massimiliano Rosolino e il fuoriclasse del rugby, Andrea Lo Cicero, insieme testimonial del progetto Legend per un giorno di Sport e Salute. Da segnalare il ritorno del cantautore Ghemon e del pilota motociclistico Simone Corsi.
 
 
 
 

Corso di Taglio e Cucito
La tua pubblicità su Fiumicino Online
A spasso nel Natale
centro studi GoPrinz
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Fantasie di Natale al Parco da Vinci