Con l’associazione culturale l’Agro Isola Sacra, per rivivere le radici e le tradizioni agricole e contadine del territorio
di Dario Nottola
L’estate di Fiumicino si apre giovedì 29 giugno con la decima edizione della “Festa della Trebbiatura”, l’evento che celebra le radici e le tradizioni agricole e contadine del territorio di Isola Sacra.
Fino a domenica 2 luglio, in Piazza dei Bonificatori di Isola Sacra, l’associazione culturale l’Agro Isola Sacra propone ogni giorno, dalle 18 a mezzanotte, spettacoli, iniziative, esposizioni ed anche il rituale tradizionale della Trebbiatura del grano. Giovedì, inoltre, spazio al liscio in piazza con “Giò Croce e la sua Band”, che bisserà anche sabato 1 luglio, mentre venerdì ci saranno la trebbiatura tradizionale e manuale, musica gospel ed il liscio con “Santino Strano”.
Sabato 1 luglio, alle 18, la processione religiosa accompagnata dalla Banda Giuseppe Verdi di Tolfa: partenza dalla chiesa di Santa Maria Madre della Divina Provvidenza ed arrivo a Piazza dei Bonificatori dove sarà celebrata la Messa e sarà omaggiato il Memoriale del Centenario della Bonifica. Accanto alla trebbiatura, l’intrattenimento musicale sarà affidato alla Banda di Tolfa ed alle musiche ed ai balli in stile country.
Domenica 2 conclusione, alle 18, con il Corteo di auto e motocicli d’epoca, l’ultima trebbiatura, il country ed il liscio di Santino Strano. Nel corso della Festa non mancheranno giochi della tradizione contadina, prodotti agroalimentari a km 0, l’esposizione di trattori d’epoca con la possibilità di visitare il Museo della Civiltà Contadina “A.Borsoi” ed il Memoriale del Centenario della Bonifica.