Caricamento...

🔥 HOT NEWS

Isola Sacra, dal 29 giugno al 2 luglio la “Festa della Trebbiatura”

Con l’associazione culturale l’Agro Isola Sacra, per rivivere le radici e le tradizioni agricole e contadine del territorio


di Dario Nottola

L’estate di Fiumicino si apre giovedì 29 giugno con la decima edizione della “Festa della Trebbiatura”, l’evento che celebra le radici e le tradizioni agricole e contadine del territorio di Isola Sacra.
 
Fino a domenica 2 luglio, in Piazza dei Bonificatori di Isola Sacra, l’associazione culturale l’Agro Isola Sacra propone ogni giorno, dalle 18 a mezzanotte, spettacoli, iniziative, esposizioni ed anche il rituale tradizionale della Trebbiatura del grano. Giovedì, inoltre, spazio al liscio in piazza con “Giò Croce e la sua Band”, che bisserà anche sabato 1 luglio, mentre venerdì ci saranno la trebbiatura tradizionale e manuale, musica gospel ed il liscio con “Santino Strano”.
 
Sabato 1 luglio, alle 18, la processione religiosa accompagnata dalla Banda Giuseppe Verdi di Tolfa: partenza dalla chiesa di Santa Maria Madre della Divina Provvidenza ed arrivo a Piazza dei Bonificatori dove sarà celebrata la Messa e sarà omaggiato il Memoriale del Centenario della Bonifica. Accanto alla trebbiatura, l’intrattenimento musicale sarà affidato alla Banda di Tolfa ed alle musiche ed ai balli in stile country.
 
Domenica 2 conclusione, alle 18, con il Corteo di auto e motocicli d’epoca, l’ultima trebbiatura, il country ed il liscio di Santino Strano. Nel corso della Festa non mancheranno giochi della tradizione contadina, prodotti agroalimentari a km 0, l’esposizione di trattori d’epoca con la possibilità di visitare il Museo della Civiltà Contadina “A.Borsoi” ed il Memoriale del Centenario della Bonifica.
 
 
 

Fiumicino Online
Parco da Vinci
The OwL
Da Vinci
Centro Studi GoPrinz
Car Boot Sale