
L’accordo interessa 10mila lavoratori, previsti aumenti salariali, welfare, tutele e valorizzazione del personale
È stato firmato il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del Trasporto Aereo, Parte Specifica Gestori Aeroportuali, per il periodo 1° gennaio 2025 – 31 dicembre 2027, che interessa 10 mila Lavoratrici e Lavoratori del comparto.
“Accolgo con favore la notizia del rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del Trasporto Aereo, Parte Specifica Gestori Aeroportuali che riguarda circa 10mila lavoratori” lo dichiara il Deputato di Fratelli d’Italia On. Andrea Volpi componente della commissione Lavoro Pubblico e Privato.
“L’accordo – prosegue – è stato raggiunto al termine di una trattativa tra i gestori degli aeroporti e le sigle sindacali che ha messo al centro la volontà di promuovere un settore strategico per lo sviluppo economico e sociale del nostro Paese”.
“All’interno del contratto – sottolinea Volpi – sono stati previsti aumenti salariali, maggiore attenzione al welfare e alle tutele per i lavoratori e nuovi criteri di valutazione per valorizzare i lavoratori in base a specifiche competenze”.
“L’esempio di Fiumicino, riconosciuto come un’eccellenza a livello internazionale, dimostra che le nostre infrastrutture diventano ogni giorno più competitive e all’avanguardia, motivo per cui era doveroso occuparsi di formare, premiare e valorizzare gli operatori che quotidianamente lavorano per garantire il diritto alla mobilità dei cittadini” conclude il componente della commissione Lavoro Pubblico e Privato