Caricamento...

Pizzo del Prete: i cacciatori contrari alla discarica

È uno dei temi emersi dall’incontro organizzato all’Arci Caccia di Tragliatella

Anche i cacciatori di Fiumicino sono contrari all’ipotesi Pizzo del Prete e alla realizzazione di una discarica e un inceneritore a Fiumicino. È uno dei temi emersi dall’incontro organizzato all’Arci Caccia di Tragliatella dal gruppo di lavoro su ambiente e territorio del Pd Comunale, coordinato da Raffaele Megna, e una rappresentanza di 50 cacciatori delle varie associazioni di Fiumicino.
“Non si è parlato solo di discarica – sottolinea Megna – ma certo i dubbi emersi negli ultimi giorni su Corcolle, Riano e Monti dell’Ortaccio rimettono tutto in discussione e Pizzo del Prete nuovamente al centro delle mire della Regione Lazio. È stato un incontro proficuo – ammette l’esponente Pd – nel quale si è discusso di tutto: dell’uso delle riserve di caccia, del ripopolamento del territorio, del ruolo della Provincia di Roma. Ma anche di inquinamento, e dunque dell’ipotesi discarica e inceneritore a Pizzo del Prete. Dell’urbanizzazione selvaggia che vive il nostro Comune, dell’uso massiccio di prodotti chimici utilizzati in agricoltura che devastano le aree di pregio del nostro Comune e mettono a repentaglio la caccia”.
Altro incontro quello di ieri al circolo Pd di Maccarese, con tutte le associazioni e i comitati che in questi mesi stanno lottando per evitare che a Fiumicino venga realizzata una discarica con annesso inceneritore. “Anche qui – spiega Megna – è emerso un netto no all’ipotesi Pizzo del Prete e un’unità di intenti sul futuro del porta a porta e della differenziata. Purtroppo l’attuale bando dei rifiuti varato dal centrodestra è di tutt’altro avviso. C’è un’apertura timida al porta a porta, perseguendo una filosofia ben diversa: l’incenerimento e il trattamento non differenziato dei rifiuti. Il gruppo di lavoro su ambiente e territorio del Pd comunale insieme ai vari comitati e associazioni sta invece studiando un’alternativa vera per le 15 località del nostro territorio: un serio porta a porta che non solo renda Fiumicino un territorio virtuoso, eco-compatibile ma trasformi i rifiuti in una risorsa, un valore più che un problema. Un percorso che porterebbe non solo benefici ambientali ma anche sui bilanci delle famiglie, con la diminuzione della tassa sui rifiuti che invece con questo nuovo bando sarà ritoccata nuovamente all’insù nei prossimi anni”.
 
 
 
 
 

Supernova
Mc Donald’s
The OwL
Da Vinci
Centro Studi GoPrinz
La tua pubblicità su Fiumicino Online