Caricamento...

Milleproroghe 2018. Montino: “Il Parlamento bocci questo provvedimento”

I sindaci pronti a fare le barricate


di Dario Nottola
 
Il Parlamento bocci questo provvedimento e dimostri che la politica è a fianco dei cittadini delle aree più degradate del Paese” lo afferma il sindaco di Fiumicino, Esterino Montino, dopo l’Audizione dei sindaci in Commissione Bilancio alla Camera sul provvedimento Milleproroghe.
 
Ieri, insieme a tanti altri sindaci, ho partecipato all’incontro dell’Anci per discutere insieme – spiega il primo cittadino – cosa fare se il decreto Milleproroghe dovesse essere approvato definitivamente così com’è, ovvero con il blocco del cosiddetto ‘Bando periferie’. Un bando grazie al quale circa 20 milioni di cittadini di tutto il paese rischiano di essere, ancora una volta, abbandonati e dimenticati. E i Comuni rischiano forti indebitamenti, perché hanno anticipato somme anche importanti con la previsione di recuperarli grazie proprio al bando periferie”.
 
Tra questi, anche il Comune di Fiumicino, con il progetto del nuovo Auditorium.
 
I sindaci si dicono pronti a “fare le barricate” se all’interno del dibattito parlamentare non verranno reinseriti i fondi per le periferie. Annunciano che sono pronti a fare ricorso al Tar, rivolgersi alla Corte Costituzionale, “usare tutti gli strumenti politici” ed alcuni anche a “lanciare” in terra le fasce tricolori e anche a non presentarsi giovedì alla Conferenza Unificata interrompendo così di fatto i rapporti istituzionali.
 
In una conferenza stampa il presidente dell’Anci, Antonio Decaro, al termine dell’audizione degli stessi sindaci in Commissione Bilancio ha spiegato le ragioni della protesta. “Noi ci aspettiamo che nel dibattito parlamentare – ha detto – che quell’emendamento venga eliminato e si torni a rifinanziare le periferie del nostro paese”.

L’emendamento di fatto congela il finanziamento di 1,6 miliardi del ‘bando periferie’ per complessivi 96 progetti che interessano 87 Comuni capoluogo e 9 città metropolitane per un totale di 326 Comuni.
 
 
 
 

Corso di Taglio e Cucito
La tua pubblicità su Fiumicino Online
A spasso nel Natale
centro studi GoPrinz
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Fantasie di Natale al Parco da Vinci