Caricamento...

Fiumicino, il Consiglio Comunale approva il Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche P.E.B.A.

Fortini e Ferreri (DemoS): “L’adozione di questo strumento è essenziale per l’autonomia delle persone disabili”


“Nel consiglio comunale di oggi, giovedì 14 aprile 2022, è stata approvata la delibera per il lavoro che DemoS Democrazia Solidale aveva presentato a settembre 2019. Il Comune di Fiumicino pone in essere tutte le attività preliminari e propedeutiche all’adozione del Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche (P.E.B.A.), in attuazione degli indirizzi e modalità definite dalla normativa, quale principale strumento per la pianificazione, la programmazione e il controllo degli interventi di eliminazione delle barriere architettoniche” lo dichiarano i consiglieri DemoS Armando Fortini, Presidente della Commissione Sociale e Maurizio Ferreri, capogruppo Demos Fiumicino.
 
“Questa delibera – spiegano i consiglieri DemoS – consente di mettere a disposizione dei cittadini una scheda per il rilievo edilizio, segnalando con il supporto della ‘Scheda di Rilievo’ il luogo della città che necessita di un intervento per l’abbattimento della barriera architettonica, inviando l’elaborato della scheda ad un indirizzo email dedicato.

Questa è una fase importante di partecipazione attiva della città, dove l’amministrazione coinvolge la città in questo progetto urbanistico e quanto definito dalla Costituzione che all’art. 2 recita: ‘Tutti i cittadini hanno pari dignità̀ sociale e sono uguali davanti la legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale che limitando di fatto la libertà e l’uguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana’ “.
 
“Con questa delibera il nostro Comune avvia le linee di indirizzo per l’abbattimento delle barriere architettoniche attraverso questo primo strumento di gestione e pianificazione urbanistica, strumento essenziali, per garantire il diritto di mobilità e accessibilità, ed anche il riconoscimento della dignità a tutti. L’adozione di questo strumento è essenziale per l’autonomia e la non discriminazione delle persone disabili, in ottemperanza alla Convenzione ONU che ne tutela il diritto alla vita indipendente ed all’inclusione socialeconcludono Maurizio Ferreri e Armando Fortini, Gruppo DemoS Democrazia Solidale.
 
 
 

 
 
 

Corso di Taglio e Cucito
La tua pubblicità su Fiumicino Online
A spasso nel Natale
centro studi GoPrinz
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Fantasie di Natale al Parco da Vinci