
“L’Amministrazione potrebbe intervenire con solleciti che possono sicuramente avere un peso specifico differente per i vari provider”
“Siamo ben consapevoli delle difficoltà e delle problematiche che colpiscono ciclicamente la località di Focene e, come altri comitati e cittadini, cerchiamo sempre di portarli all’attenzione dell’Amministrazione Comunale.” Così in una nota Gabriele Ciminelli e Patrizio Petillo, Energie per Fiumicino – Focene.
“Tra le altre, su sollecitazione dei residenti, dobbiamo constatare che le utenze telefoniche (e quindi le linee di connessione dati) soffrono di continui disservizi. Sappiamo che tale problematica non è di pertinenza dell’amministrazione, ma allo stesso tempo, siamo al corrente che la stessa, potrebbe intervenire con solleciti che possono sicuramente avere un peso specifico differente per i vari provider”.
“Infatti – proseguono – ricordiamo che precisamente un anno fa, l’Amministrazione, attraverso l’Assessorato ai Lavori Pubblici, sollecitava uno dei gestori telefonici alla posa della fibra ottica, avvisando anche la cittadinanza di possibili disagi (07/12/2020)”.
“La suddetta procedura potrebbe essere attuata anche per Focene, chiedendo, dove sia possibile la FTTH (Fiber to the home), unica tecnologia al momento in grado di garantire una velocità di 1 Gigabit/s. Negli ultimi due anni, abbiamo avuto un estremo bisogno di connessione al web (per telelavoro, per la didattica a distanza, etc), quindi avere delle cabine e delle linee obsolete (addirittura alcune risalenti ai primi anni 90) creano esclusivamente forti disagi e malcontento tra la cittadinanza”, conclude la nota.