Caricamento...

Disabilità, Baccini: “Il Comune ha bisogno di un cambio di passo su questo versante”

“Le ultime proteste per la chiusura della casa famiglia ‘Casa di Daniele’ ne sono la prova”


di Dario Nottola

Per il coordinatore del centro destra a Fiumicino, l’ex ministro Mario Baccini, sul tema della disabilità il Comune costiero “ha bisogno di un cambio di passo su questo versante”.

Lo spunto arriva dalle polemiche casa famiglia “Casa di Daniele”: “Non si è fatto molto per declinare sui territori quei principi fondamentali di rispetto della persona e delle sue esigenze. Piuttosto c’è stata una gestione emergenziale e approssimativa. Le ultime proteste a Fiumicino, per la chiusura della Casa di Daniele, casa famiglia, ne sono la prova – sottolinea Baccini dalla sua pagina Facebook –
Ho presentato in Consiglio comunale un ordine del giorno, approvato all’unanimità, per la nomina di un garante per le disabilità; ma da allora ancora nulla di fatto”.

Chiedo all’Amministrazione – si legge – se davvero sia mai stato fatto un censimento delle reali esigenze del territorio, delle possibili utenze che, ad oggi, non sono state raggiunte dai Servizi sociali. Ce ne sono all’Isola Sacra, ma mi risulta che ce ne siamo molte nel nord del territorio comunale, famiglie che si sentono completamente abbandonate dalle istituzioni“.
 
“Mi chiedo se non fosse stato il caso di potenziare le strutture esistenti invece di chiuderle. Inoltre, che fine faranno i soldi già stanziati in Bilancio per la Casa di Daniele, a quale ‘capitolo’ verranno destinati, e se resteranno nel sociale a chi verranno dati”, è l’interrogativo finale di Mario Baccini.
 
 
 
 

Corso di Taglio e Cucito
La tua pubblicità su Fiumicino Online
A spasso nel Natale
centro studi GoPrinz
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Fantasie di Natale al Parco da Vinci