
Ferreri: “Chiediamo la costituzione di un comitato per promuovere idee per accogliere i pellegrini che passeranno per Fiumicino”
“CAL propone la costituzione di un comitato per promuovere opere sul territorio per creare posti di lavoro e l’aperura di una nuova stazione ferroviaria“
Inizierà il prossimo 8 dicembre un Giubileo straordinario con dieci anni di anticipo, voluto fortemente da Papa Francesco. Un evento storico, a 15 anni dal Grande Giubileo del 2000 voluto da San Giovanni Paolo II, che avrà inizio con l’apertura della porta santa della Basilica di San Pietro l’8 dicembre 2015, a 50 anni esatti dalla chiusura del Concilio Ecumenico Vaticano II, e terminerà il 20 novembre 2016, nella solennità di Cristo Re.
“Il comune di Roma e la sua provincia sono in fermento per le opere destinate ad accogliere i pellegrini – ha dichiarato Maurizio Ferreri, Consigliere Comunale, Capogruppo Comune Autonomia Libertà – saranno opere progettate per restare al servizio dei cittadini, anche dopo la conclusione del grande evento. Per i credenti, ma anche per tutti gli uomini di buona volontà, il Giubileo sarà una grande occasione di rinascita e crescita spirituale. Ma non dimentichiamo anche la parte economica, perchè offrirà posti di lavoro soprattutto sull’indotto, come ha messo in evidenza lo studio condotto dall’Università Sapienza e dalla Camera di Commercio”.
“Fiumicino, Porta di Roma, come intende accogliere questo evento così straordinario? – pone la domanda Ferreri – al nostro Sindaco abbiamo proposto la costituzione del Comitato per il Giubileo. Un Comitato diretto direttamente da Montino per promuovere idee e soluzioni atte ad accogliere i tanti pellegrini che passeranno per Fiumicino, coinvolgendo di fatto le nostre numerose e variegate strutture produttive”.
“Una proposta, specifica e irrinunciabile che ci sentiamo di fare – sostiene il consigliere comunale CAL – è quella della realizzazione della fermata ferroviaria Porto di Traiano. Una fermata che sarà un parziale e modesto rimedio al danno subito da Fiumicino-Centro, con la soppressione della vecchia stazione. Oltre ad essere utile ai cittadini di Fiumicino, che ogni giorno si recano a Roma, sarà anche la fermata per chi verrà a visitare lo straordinario Parco archeologico, per l’apertura del quale il Comitato Promotore Parco Archeologico si sta battendo già da tempo. Realizzare tutto questo dipende da noi, quindi vorrei concludere dicendo diamoci da fare per raggiungere questo importante obiettivo”.






