
“Insieme abbiamo raccolto e separato 1.300 kg di rifiuti”
di Rosanna Somma
Buste, guanti, banchettine, uno stand attrezzato per il conferimento differenziato dei rifiuti e oltre 70 volontari armati da un grande spirito di vedere una città pulita.
È il senso dell’evento che si è svolto, ieri mattina, sabato 18 settembre, Sponsor ufficiali della giornata Dechatlon e Leroy Merlin, organizzato dalle associazioni “Volontari e sostenibilità” e “Ostia Clean-Up”, unite per ripulire dai rifiuti abbandonati la zona di via del Faro, nei pressi dell’ex ristorante “Vecchia Scogliera” e in occasione della giornata internazionale World Clean Up Day.
“Abbiamo dato il nostro contributo per diffondere la consapevolezza riguardo le conseguenze ambientali che ogni nazione sta affrontando”, hanno spiegato i responsabili dell’associazione “Volontari e Sostenibilità”.
“Al nostro fianco – hanno aggiunto – si sono uniti circa 55 ragazzi dell’associazione ‘Ostia Clean-Up’. Insieme abbiamo raccolto e separato circa 1.300 Kg di rifiuti presenti sulle nostre spiagge e parte abbandonati lungo la strada di Via del Faro ex ristorante Vecchia Scogliera Fiumicino”.
“Un fenomeno purtroppo molto diffuso quello dell’abbandono – ribadisce – del quale sempre più si conoscono gli impatti, ma molto poco è stato fatto per comprenderne le origini. Con i volontari ci interroghiamo di chi sia la responsabilità dei rifiuti a terra. E la risposta non è mai univoca, né semplice. Certamente c’è l’autore del gesto, ma c’è chi lo ha visto e non dice nulla, c’è chi non ha comunicato le regole, c’è chi non ha fatto rispettare le regole. Concludiamo con i ragazzi che la responsabilità è di tutti: da chi ha prodotto l’oggetto, fino a chi lo ha buttato e tutti gli attori nel mezzo della catena”.
“La grande speranza è che le moltissime persone che sono venute in contatto con i Volontari e Sostenibilità e con tutte le altre associazioni portino con loro queste esperienze, che speriamo diventi un esempio per tutti“, ha concluso i responsabili dell’associazione Volontari e Sostenibilità.











