Caricamento...

Trasporto Pubblico. Riapertura della ferrovia a Fiumicino: RFI allo studio

Ricci: “Alcune importanti novità per il ritorno del treno a Fiumicino Città”

Novità in arrivo per il ritorno del treno a Fiumicino Città. A darne notizia è il Presidente dell’Osservatorio Regionale sui Trasporti Andrea Ricci a seguito dell’audizione, tenutasi martedì 28 ottobre, della massima dirigenza nazionale di Rete Ferroviaria Italiana alla VI Commissione Mobilità della Regione Lazio presieduta da Eugenio Patanè.
 
Sono 17 i punti all’ordine del giorno affrontati – lo rende noto Ricci – tra questi il tema del potenziamento della ferrovia per l’Aeroporto, sul quale RFI ha confermato di essere al lavoro con ENAC per la progettazione della ristrutturazione della stazione di Fiumicino Aeroporto di cui è previsto, come noto, l’ampliamento a cinque binari al fine di consentire l’aumento dei servizi ad Alta Velocità”. 
 
“Rispondendo – prosegue – ad una domanda del Consigliere David Porrello (M5S), il Direttore Investimenti di RFI Vincenzo Macello ha dichiarato che fa parte dello studio anche la possibilità di riapertura della linea fino a Fiumicino sul vecchio sedime (sul quale il mai aperto corridoio della mobilità C5 è stato progettato in maniera tale da consentire il ritorno dell’armamento ferroviario). L’ Amministratore Delegato di RFI Maurizio Gentile ha precisato che questo richiederà però una profonda revisione del modello di esercizio da concordare con la Regione. Peraltro, come commenta l’Osservatorio, il potenziamento infrastrutturale della rete regionale di cui ha parlato lo stesso Gentile che prevede frequenze fino a due/tre minuti dovrebbe ben consentire un maggiore utilizzo dei binari della linea”.
 
“Nel corso dell’audizione – ha detto Ricci – si è parlato anche dell’accessibilità alle stazioni di Palidoro e Maccarese, per la quale RFI ha ricordato il generico piano di ristrutturazione di 88 stazioni regionali con orizzonte 2026 (sebbene compaia in un protocollo sull’eliminazione delle barriere architettoniche a breve termine firmato tra Regione ed RFI pochi mesi fa), mentre per Palidoro, che neanche compare sul piano, il gestore si è limitato, su sollecitazione del Consigliere Minnucci (PD), a dichiarare che ‘ci penseremo’ ”.
 
“Tra i 17 punti – spiega – la problematica delle soppressioni di alcune corse estive della linea FL5, tematica peraltro sollevata lo scorso maggio dalla consigliera regionale Michela Califano (Pd), non è stata affrontata poiché Trenitalia non era presente all’audizione”.
 
“Per Fiumicino, dopo quelle dell’Autorità portuale, di Legambiente, dell’Assoutenti e dell’Osservatorio stesso, è proprio chi finora era stato più renitente alla possibilità che un’area con una popolazione di 45mila abitanti continui a restare isolata dalla rete ferroviaria, a lanciare in campo una palla che sta ora all’Amministrazione di Fiumicino, presente anch’essa all’audizione con i consiglieri Paola Magionesi e Fabio Zorzi –  conclude Ricci –  per dare un impulso concreto alle promesse elettorali di questi anni”.
 
 
 
 
 
 
Corso di Taglio e Cucito
La tua pubblicità su Fiumicino Online
A spasso nel Natale
centro studi GoPrinz
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Fantasie di Natale al Parco da Vinci