
Dall’Opposizione la proposta di libero accesso al centro storico solo per i residenti
“Zona a Traffico Limitato sul Ponte Due Giugno dalle 16.30 alle 19.30 tutti i giorni, festivi esclusi, per i non residenti. È l’unico modo per uscire dalla morsa di traffico e smog che sta uccidendo Fiumicino” lo dichiarano i consiglieri comunali Mauro Gonnelli, Federica Poggio e William De Vecchis.
“Ormai – aggiungono i consiglieri – per percorrere gli 800 metri che separano via della Torre Clementina o via delle Ombrine dal Ponte Due Giugno servono dai 60 ai 70 minuti. Una follia che ha messo in ginocchio il commercio e rischia di compromettere la salute pubblica e mandare ko i servizi sanitari. Si pensi per esempio a un’urgenza, i soccorsi rimarrebbero intrappolati nel traffico”.
“Mentre fino a qualche anno fa questo fenomeno era circoscritto a non più di trenta giorni l’anno, come rivela uno studio effettuato durante lo scorso mandato, oggi la situazione è totalmente peggiorata – ribadiscono Gonnelli, Poggio e De Vecchis – il problema nasce tutto dalla mancata realizzazione del Ponte della Scafa. Con via dell’Aeroporto bloccata centinaia e centinaia di pendolari ogni giorno utilizzano il centro di Fiumicino per evitare le code. Risultato: caos e smog. Ecco perché una Ztl diventa improrogabile. Un provvedimento che tra gli altri porterebbe Roma Capitale a mettere mano agli impegni e realizzare finalmente il Ponte della Scafa. Non possiamo morire per evitare di mettere il dito nei problemi degli altri. Il sindaco agisca una volta per tutte”.






