Troncone: “Ringrazio tutti i lavoratori e le lavoratrici che in questi 50 anni hanno reso grande questa azienda”
di Roberto Saoncella
Era il 12 febbraio 1974 quando, dopo quasi dieci anni dalla nascita dell’aeroporto internazionale Leonardo da Vinci, con una legge speciale venne fatta nascere Aeroporti di Roma, come primo gestore aeroportuale di un intero scalo. Da allora sono passati 50 anni, e adesso ne passeranno altri 22 prima che la nuova concessione statale vada a scadenza naturale nel 2026.
50 anni di una società sono una data importante, ancora di più se si prendono in considerazione i numeri. Nata per gestire un traffico di circa 9 milioni di passeggeri, oggi ne registra 44 milioni, con una prospettiva di 90 milioni nel 2026. Coordina quotidianamente circa 230 voli, eseguiti da quasi 100 compagnie aeree e da lavoro diretto a circa 35 mila persone, con un indotto indiretto che decuplica questi numeri.
Questa mattina in aeroporto, c’era tutto il gota della politica e dell’aeronautica commerciale italiana. Con l’occasione ADR ha presentato il nuovo logo aziendale, che in sostanza richiama il precedente, con un bianco più brillante e con l’aggiunta di una sorta di elemento, quasi un baffo, che punta verso l’alto come fosse un aereo in decollo.
Gli auguri ad ADR sono arrivati dal Ministro per la Pubblica Amministrazione Paolo Zangrillo, dal presidente di Mundys, la casa madre ex Atlantia, Giampiero Massolo, nonché da decine di parlamentari, consiglieri regionali, gli enti gestori del volo come ENAC e ENAV, nonché i sindaci dei due comuni che ospitano i due scali della Capitale, ovvero Fiumicino, rappresentato dal primo cittadino Mario Baccini e dalla collega di Ciampino Emanuela Colella.
Particolarmente atteso è stato l’arrivo del Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, che ha inoltre scoperto una nuova opera d’arte che abbellirà, in questo caso, la piazza centrale del Terminal 1 al livello partenze. Si Tratta di 3 vetrate, attribuite a Giotto, provenienti da Firenze che il Fondo per gli Edifici di culto del ministero degli interni ha voluto concedere in presto ad ADR.
“Ringrazio tutti i presenti – ha concluso l’amministratore delegato Marco Troncone – ma soprattutto ringrazio tutti i lavoratori e le lavoratrici che in questi 50 anni hanno reso grande questa azienda. Adr ha un grande capitale umano che va salvaguardato, così come il territorio circostante”.
“E’ importante sottolineare – ha dichiarato Baccini in apertura di cerimonia – che qui attorno esiste una città che vuole crescere. E c’è un aeroporto che deve continuare a crescere. Insieme si potrà solo che migliorare e fare il bene della collettività. La rimodulazione delle tariffe aeroportuali resta comunque per noi un elemento importante che abbiamo già segnalato al management di ADR”.
All’incontro erano presenti anche il presidente del Consiglio Comunale di Fiumicino Roberto Severini, la neo assessore alla cultura, Federica Poggio, l’assessore ai Lavori Pubblici Angelo Caroccia e la consigliera regionale del PD, Michela Califano: “faccio i miei migliori auguri ad ADR – ha dichiarato – Da 50 anni questa società contribuisce alla crescita del nostro territorio , ma il mio auguri va anche e soprattutto a tutti i lavoratori”.