Caricamento...

SOS spiagge pulite. “Prendi tutto il sole che vuoi, in cambio non lasciarci nulla”

Per tutelare l’ambiente che ci circonda è necessario sensibilizzare cittadini e turisti


di Fiumicino Online
 
In questi giorni, specialmente il sabato e la domenica, cresce sempre più il numero delle persone che stanno affollando le nostre spiagge. Prima di aprire l’ombrellone, però, ognuno di noi dovrebbe fare lo sforzo di ricordare a sé stesso che le spiagge sono un bene comune e che sporcarle è un gesto irrispettoso e ingiustificabile. Spesso ci si barrica dietro al fatto che non ci sono cestini per gettare i rifiuti o che le spiagge sono molto sporche, ma mantenere la pulizia sui litorali è compito di ognuno di noi.
 
Sulla spiaggia di Fiumicino (Lungomare della Salute), in questi giorni sono stati installati molti contenitori per la raccolta differenziata dei rifiuti (vedi foto), ma la domanda che viene spontanea è “Quanti li useranno per gettare i loro rifiuti dopo una giornata passata al mare?”.
 
Per mantenere la spiaggia pulita, riteniamo opportuno proporre una comunicazione di sensibilizzazione molto efficace, in grado di colpire tutti senza accusare nessuno. Una comunicazione che potrebbe essere fatta, da ragazzi, attraverso la consegna di locandine sulla spiaggia, contenenti un piccolo testo educativo con delle immagini per sensibilizzare tutti alla tutela della spiaggia e del mare.

Per concludere vogliamo riportare alcuni esempi dei tempi di smaltimento di oggetti che, molto frequentemente, vengono abbandonati sulle spiagge. Un mozzicone di sigarette: circa 5 anni. Una buccia di banana: due anni. Un accendino: da 100 a 1000 anni. Un fazzoletto di carta: non meno di tre mesi. L’ambiente dobbiamo difenderlo più che possiamo altrimenti tra qualche anno non ci sarà più nulla da difendere.
 
 
 

Corso di Taglio e Cucito
La tua pubblicità su Fiumicino Online
A spasso nel Natale
centro studi GoPrinz
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Fantasie di Natale al Parco da Vinci