
Il Referente dell’Associazione “Volontari e Sostenibilità”, spiega il corretto protocollo da seguire per gli eventi
di Rosanna Somma
Fiumicino vanta un grande spirito associativo. Tante sono le realtà che, ogni giorno, si adoperano per essere di aiuto e sostegno al prossimo e all’ambiente.
Nello specifico, il gran numero di volontari coinvolti nella pulizia e riqualificazione del territorio, spesso afflitto da molti rifiuti abbandonati lungo le strade e sulle spiagge, svolge un lavoro prezioso.
Ma anche i gesti nobili, devono seguire procedure ben precise, per evitare di vanificare tutti gli sforzi e le buone azioni.
SMALTIMENTO RIFIUTI, FACCIAMO CHIAREZZA “Sullo smaltimento dei rifiuti raccolti grazie al prezioso lavoro delle varie associazioni e volontari del nostro territorio, facciamo un pò di chiarezza”, dichiara Giuseppe Corallino, referente di “Volontari e sostenibilità”.
“Quando si decide di fare alcune azioni – spiega Corallino – che siano di pulizia, raccolta, pulizia spiagge, insomma, tutto ciò che concerne l’attività di volontariato a tutela dell’ambiente, bisogna seguire un corretto protocollo affinché tutto il lavoro venga svolto nel migliore dei modi”.
LA PROCEDURA “Bisogna – prosegue Corallino – compilare un modulo Excel, messo a disposizione dall’ufficio Ambiente per tutte le associazioni. Nel foglio Excel, vanno inseriti alcuni dati, fra questi, il nome dell’associazione ed il suo referente, il responsabile dell’azione, il giorno dell’evento, il sito da riqualificare, la mail ed il numero di telefono del responsabile. Il foglio Excel, inoltre, è importante per gestire il numero delle azioni di volontariato sul territorio: il numero massimo è pari a 2 ogni sabato“.
“Dopo questa prima procedura – aggiunge il Referente – bisogna inviare una mail, all’ufficio Ambiente, indicando il luogo in cui verranno accatastati i rifiuti raccolti: questo consentirà, alla società preposta allo smaltimento, di conoscere esattamente il luogo del ritiro. È importante attendere la conferma di ricezione della mail da parte dell’ufficio Ambiente. L’ufficio Ambiente, a sua volta, ha la necessità di ricevere conferma da parte del gestore della società di rifiuti incaricata”.
“La conferma del gestore – continua Corallino – è fondamentale: senza questa, i rifiuti rimarrebbero abbandonati sul sito prescelto e andrebbe vanificato tutto il lavoro dei volontari”.
L’IMPORTANZA DELLA CORRETTA COMUNICAZIONE “Da tutto ciò – sottolinea il Referente – si evince quanto sia importante comunicare in modo corretto la volontà di procedere alla pulizia e raccolta dei rifiuti. Soprattutto, rispettando i tempi e la calendarizzazione degli eventi già programmati. In ogni azione, bisogna rispettare modalità e tempi“.
“Solo così, alla fine di ogni evento, tutta la macchina operativa avrà funzionato correttamente, massimizzando ogni sforzo dei volontari”, conclude Giuseppe Corallino.






