Le temperature decisamente primaverili hanno richiamato molte presenze sui lungomare del litorale, da Ostia a Fiumicino
di Dario Nottola
Prove generali di primavera. Come previsto alla vigilia, sul litorale romano molte presenze in quest’ultima domenica d’inverno ma che, in realtà, ha un tono assai primaverile. La temperatura intorno ai 17-18 gradi e la giornata all’insegna del sole, solo lievemente disturbata dal vento, stanno richiamando romani e turisti verso Ostia, Fiumicino, Fregene ed altre località balneari a sud e nord della Capitale.
Anche se i segni delle recenti mareggiate sono ancora evidenti, le spiagge sono gettonate per passeggiate, giochi per i bambini con le loro famiglie e, per i più audaci, le prime tintarelle su teli da mare o sediole. Ad Ostia, sul lungomare Caio Duilio, fanno capolino anche i primi ombrelloni e qualcuno non disdegna un tuffo in mare, seppur l’acqua sia ancora decisamente “freddina”.
Sulla spiaggia del Lungomare della Salute, all’Isola Sacra, tante foto per una famigliola di cigni reali che, spesso, ormai, si avvicina verso la riva (rinnoviamo l’appello Lipu a non dare loro del cibo, ndr). Alcuni stabilimenti e chioschi balneari sono già “operativi” con aperitivi e pranzi su tavolini all’aperto.
Ristoranti all’insegna di tante prenotazioni un po’ su tutti i lungomare, dove ci sono molti visitatori a passeggio o runners, e nei centri cittadini. Anche i moli dei porti di Fiumicino ed Ostia non mancano frequentatori così come la rete delle ciclabili, in particolare quella lungo l’argine del Tevere sul versante della città aeroportuale. Anche parchi e pinete vedono molte presenze, in una sorta di prova generale in vista delle festività pasquali.