
Il primo cittadino replica in maniera netta in merito alle notizie circolate sulla stampa
di Dario Nottola
Sulla presunta “bocciatura” del progetto del nuovo porto commerciale di Fiumicino interviene, in maniera netta, il sindaco Esterino Montino: “Non c’è nessuna ‘bocciatura’ dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici – precisa il primo cittadino, che ha preso parte tra l’altro questa mattina, a Fiumicino, ad una riunione con l’Autorità Portuale – siamo in un periodo segnato da imprecisioni e pressapochismo: è in corso l’esame della prima fase operativa del progetto definitivo”.
“Alcuni commissari del Consiglio, che tra l’altro ha ora un nuovo presidente e nuovi membri – sottolinea ancora – hanno chiesto ulteriori chiarimenti sulla prima fase legata alla realizzazione della darsena e dei moli di sopraflutto e sottoflutto, di un piano complessivo già approvato ad aprile scorso, in una linea quindi di continuità”.
“Nel merito la richiesta di chiarimenti riguarda quattro questioni – aggiunge – e sono quelle legate al contesto della viabilità, all’approvvigionamento idrico ed elettrico, alla struttura geotecnica e al piano di difesa preventivo per la salvaguardia della costa. Tra due settimane ci sarà un aggiornamento con una nuova assemblea del Consiglio superiore Lavori Pubblici”.
In una nota, il Movimento 5 Stelle di Fiumicino aveva già da ieri chiesto la convocazione urgente di una Commissione comunale “in cui si possa ridiscutere l’intera opera: i rilievi apportati fanno cadere i presupposti per questa opera inutile”.






