
718 i Comuni italiani qualificati al riconoscimento del “Cepell – Centro per il Libro e la lettura”
di Dario Nottola
Fiumicino ha ottenuto dal “Cepell – Centro per il Libro e la lettura”, la qualifica di “Città che legge 2022-23”. Sono 718 i Comuni italiani qualificati al riconoscimento.
Grande soddisfazione è espressa dall’amministrazione comunale e dalle varie realtà socio-culturali che promuovono la lettura, in particolare nelle scuole.
“Siamo molto felici di questo riconoscimento che il nostro territorio ha potuto ottenere grazie al lavoro sinergico degli attori membri del Patto per la lettura – sottolinea Matrioska, la prima libreria per bambini e ragazzi a Fiumicino – di cui facciamo parte insieme a Biblioteca dei Piccoli, Biblioteca Gino Pallotta, Biblioteca Comunale ‘Giulio Regeni’ – Fiumicino, alle libreria Mondadori Bookstore, alle associazioni LaboraStoria e Bucoliche Utopie, a tantissime scuole del territorio, con il coordinamento dall’unità di progetto cultura e innovazione tecnologica del Comune di Fiumicino. È un titolo che è ora doveroso onorare, attivando sempre maggiori iniziative di promozione della lettura a Fiumicino. Rimbocchiamoci le maniche“.
Ed in tale ottica, domani sarà al via la decima edizione del progetto locale per la “Settimana Nazionale Nati per leggere”: dalle 10 presso la Casa della Partecipazione a Maccarese, a cura della Biblioteca dei Piccoli e della Garante per l’infanzia e l’adolescenza del comune, Antonella Maucioni, ci sarà una “staffetta della lettura” con il vice sindaco Ezio Di Genesio Pagliuca, la pediatra Fernanda Melideo, volontari, bibliotecari, genitori e insegnanti.
“L’ingresso è libero a partire dalle ore 10. Invitiamo a questo importante incontro tutti coloro che condividono con noi il piacere di leggere con i bambini e la convinzione di tutelare il diritto dei bambini e delle bambine alle storie. Aspettiamo bambini e bambine, genitori, insegnanti, educatori”, è l’invito dei promotori.
Il 22 ed il 23 novembre, inoltre, ci saranno “Letture ad alta voce” presso il nido comunale Il Delfino curioso e la scuola dell’infanzia Palidoro-Ic Torrimpietra.
La qualifica ottenuta da Fiumicino dimostra che la Città possiede tutti i requisiti richiesti dall’avviso pubblico che il Cepell, d’intesa con l’Anci, ha pubblicato nei mesi scorsi. Tra l’altro ciò consentirà all’Amministrazione di partecipare ai bandi che il Centro per il libro lancerà a partire da quest’anno per attribuire finanziamenti e incentivi che premino i progetti più meritevoli in base a determinate categorie.
Per entrare a far parte di questo elenco, le Amministrazioni comunali devono avere dei requisiti ben precisi, come la presenza di una o più biblioteche di pubblica lettura e aver fatto negli anni tante iniziative inerenti la promozione del libro e della lettura tra biblioteche, scuole, librerie, associazioni.






