
Approvata in consiglio la delibera per l’attuazione del Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche
“Inclusività è una parola oggi molto usata. Perché il suo significato non sfugga, occorre ancorarla a progetti concreti, che sono il fondamento per immaginare città accoglienti e responsabili – lo dichiara l’Assessore ai Lavori Pubblici Angelo Caroccia – Il primo passo in questa direzione è consentire a tutti di abitare e fruire appieno degli spazi urbani e degli edifici pubblici, riferimento del nostro vivere insieme agli altri. Oggi, durante il Consiglio Comunale, è stata approvata la delibera per l’attuazione del P.E.B.A (Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche) anche nel Comune di Fiumicino”.
“E’ questo un passo importante e molto atteso sul nostro Territorio, dove già negli anni scorsi – ricorda l’Assessore – la squadra dei Lavori Pubblici ha lavorato con adeguamenti delle strade, dei marciapiedi e degli stabili”.
“Il piano di Eliminazione delle barriere architettoniche – spiega – è rivolto principalmente a tutte le persone con disabilità fisiche, sensoriali e cognitive; la fascia di popolazione a rischio, come ad esempio cardiopatici, convalescenti, persone in sovrappeso; ad anziani, bambini, genitori con passeggini ed accompagnatori; nonché a qualsiasi individuo che nel corso della vita può ritrovarsi ad affrontare condizioni temporanee di inabilità”.
“Come precedentemente specificato – prosegue Caroccia – nella fase di rilevazione vera e propria si è deciso di procedere gradualmente, analizzando singolarmente ogni località e suddividendo ognuna di esse in più porzioni. Per la complessità strategica e la centralizzazione di strutture di interesse pubblico, l’analisi delle criticità è partita dalla località di Fiumicino Paese“.
“Un progetto che vede la partecipazione attiva di tutti i cittadini – sottolinea l’Assessore ai Lavori Pubblici – ecco perché è stato realizzato un breve questionario di 10 domande, indirizzato a tutti i cittadini che vorranno segnalare al Comune una o più criticità relative all’abbattimento delle barriere architettoniche. Il questionario verrà pubblicizzato sia sul sito del Comune di Fiumicino che all’ingresso di tutti i principali edifici d’interesse pubblico e la diffusione sarà garantita sia in formato cartaceo, che in formato elettronico, scaricabile nell’apposita pagina dedicata sul sito del Comune di Fiumicino in formato PDF, editabile per la più semplice compilazione. Gli stessi, una volta compilati ed integrati con eventuali allegati, potranno essere riconsegnati tramite l’indirizzo mail dedicato: peba@comune.fiumicino.rm.it , o a mano presso i punti di distribuzione“.
“Nel delineare una programmazione temporale degli interventi legati alla disamina del P.E.B.A., si terrà conto degli accordi già in essere, degli interventi già finanziati e da finanziamenti da inserire negli strumenti di programmazione che consentano di intraprendere azioni organiche e pianificate dal P.E.B.A. Gli interventi si inseriranno quindi in tutte le fasi, dalla progettazione alla realizzazione, e interesseranno sia le opere ancora da realizzare che quelle già in fase di realizzazione per cogliere l’opportunità di accelerare la loro attuazione. Gli interventi invece che non sarà possibile inserire in appalti in corso o programmati costituiranno un intervento generale a sé stante per cui si dovranno stanziare fondi dedicati o intercettare linee di finanziamento regionali o statali valutando il loro inserimento negli strumenti di programmazione triennale e annuale. La programmazione del Piano – conclude Angelo Caroccia – costituirà un riferimento di supporto per la pianificazione economico finanziaria della pubblica amministrazione”.






