Caricamento...

Moria di pesci, centinaia di carcasse spiaggiate a Focene e nella darsena di Fiumicino

Un fenomeno, come avvenuto nel passato, legato ai forti temporali dei giorni scorsi. Il Servizio veterinario della Asl accerterà le cause del decesso

 

Centinaia di carcasse di pesci morti sono spiaggiati sulla costa di Focene. Stabilimenti balneari già in azione per rimuovere gli esemplari. Tanti esemplari anche nella darsena portuale e nel porto canale di Fiumicino. 

 

Come era prevedibile, dopo la moria di pesci segnalata ieri (leggi qui) a circa due miglia dalla costa sia a nord che a ridosso delle piattaforme petrolifere, stanotte il mare, leggermente mosso, ha portato le carcasse direttamente sulla costa. 

 

Un fenomeno, come avvenuto nel passato, legato verosimilmente ai forti temporali avvenuti nei giorni scorsi nell’area romana che hanno “lavato” l’asta del Tevere o dei canali, favorendo l’immissione nel fiume, è una delle ipotesi, di prodotti nocivi da terreni agricoli che possono avere messo in difficoltà pesci d’acqua dolce, anche di grosse dimensioni. 

 

Ieri peraltro, tanti pesci siluro e carpe avevano “riparato” nella darsena o sono risaliti, per istinto di sopravvivenza, nel canale di bonifica del parco di Villa Guglielmi a Fiumicino. La Capitaneria di porto di Roma, ieri, con dei sopralluoghi, si è subito attivata per verificare la moria e consegnare carcasse di pesci al Servizio veterinario della Asl per accertare le cause del decesso.

Nella foto, le carcasse dei pesci nella darsena portuale di Fiumicino


Corso di Taglio e Cucito
La tua pubblicità su Fiumicino Online
A spasso nel Natale
centro studi GoPrinz
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Fantasie di Natale al Parco da Vinci