
Via libera all’emendamento del consigliere De Vecchis:”Niente più manifestazioni ed eventi che sfruttino gli animali”
Il consiglio comunale di Fiumicino ha approvato un provvedimento del consigliere comunale Pdl, William De Vecchis, che vieta, su tutto il territorio comunale, spettacoli ed eventi di intrattenimento pubblici e privati, con o senza scopo di lucro, che sfruttino gli animali. Quindi stop anche agli spettacoli circensi.
“Con il via libera a questo emendamento condiviso con l’associazione Memento Naturae – afferma il consigliere comunale del Pdl, William De Vecchis – inserito all’interno del regolamento per la tutela e la detenzione degli animali, diciamo no a fiere, mostre, concorsi che sfruttino gli animali. E quindi anche agli spettacoli circensi con animali che da oggi sono vietati. Si tratta di un atto di civiltà al quale Fiumicino e il consiglio comunale non si sono sottratti dimostrando come il nostro Comune sia all’avanguardia nella tutela degli animali e contro il loro sfruttamento. Ringrazio tutti i consiglieri che hanno dato il loro assenso all’unanimità”.
“Il regolamento per la tutela e la detenzione degli animali va a colmare un vuoto normativo al quale questa amministrazione ha messo fine – sostiene De Vecchis – tra i vari articoli troviamo provvedimenti vietano di tenere animali in spazi angusti, in ricoveri sprovvisti di riparo, in isolamento o gabbie piccole rispetto alla loro stazza. Vieta anche l’addestramento ai fini della violenza. E abbozza delle linee guida per una sinergia con associazioni animaliste e zoofile regolarmente iscritte negli elenchi regionali che porterà in futuro a lavorare a progetti in favore degli animali”.






