Caricamento...

Ghiacciati gli invasi Oasi Wwf, uccelli “pattinano”

Sos per fauna, temperature basse rendono difficile sopravvivenza


di Dario Nottola

Fenomeno inedito per le Oasi Wwf delle Vasche di Maccarese: il gelo ha ghiacciato due degli invasi dell’area umida di elevato interesse faunistico. Singolare fotografia è vedere gli uccelli “pattinare” sul ghiaccio, ma queste sono ore di grandi difficoltà per gli “ospiti” dell’area naturalistica.
 
“In tanti anni non ho mai visto l’acqua degli invasi dell’Oasi WWF Vasche di Maccarese ghiacciata – commenta il Responsabile dell’Oasi, Riccardo di Giuseppe – Volpoche e Avocette ‘pattinano’ sul ghiaccio. Speriamo passi presto e senza conseguenze. L’ondata di freddo ha portato dei disagi e rappresenta un serio pericolo per la fauna: basse temperature, notti fredde, poche ore di luce, terreni gelati possono rendere difficile la sopravvivenza per la piccola fauna, in particolare per gli uccelli. Peraltro le temperature rigide coincidono con il periodo dell’anno in cui il cibo è particolarmente scarso”.
 

Questa mattina, inoltre, strade ghiacciate in tutto il territorio: la leggera nevicata di ieri ha lasciato come strascico le arterie bagnate ed il ghiaccio ha fatto la sua comparsa in molti punti, come non era accaduto nei giorni scorsi.
 
 
 
 
 
 
 

Supernova
Mc Donald’s
The OwL
Da Vinci
Centro Studi GoPrinz
La tua pubblicità su Fiumicino Online