
L’amministrazione comunale non ha ancora deciso la data ufficiale in cui scatterà l’Ordinanza di avvio della stagione
Conto alla rovescia per l’avvio ufficiale della stagione balneare: in vista solo leggeri ritocchi al listino tariffe, a macchia di leopardo; sostanzialmente invariati prezzi per lettini, ombrelloni ed abbonamenti, rispetto al 2021 ed al 2020. È questa, in media, la tendenza che emerge tra una larga rappresentanza dei 113 stabilimenti balneari e chioschi attrezzati sui 24 chilometri della costa di Fiumicino, che comprendono Isola Sacra, Fregene, Focene, Maccarese e Passoscuro.
Ultimi preparativi e restyling, tra aspettative rinnovate ma facendo, però, i conti anche con il momento difficile ed i rincari nei costi di gestione e di energia, o con i problemi cronici di erosione e poca sabbia, come a Fregene sud, o di scogliere ormai poco protettive, ad Isola Sacra; a Focene, invece, si stanno ultimando i lavori di difesa della costa. L’amministrazione comunale non ha ancora deciso la data ufficiale in cui scatterà l’Ordinanza di avvio della stagione, con tra l’altro i servizi di assistenza e sorveglianza sulle spiagge, ma con l’adesione alla “destagionalizzazione”, di fatto, le attività balneari sono già in atto e dal 1 maggio cominceranno ad entrare nel vivo, meteo permettendo. A Fregene, già da due mesi, c’è grande richiesta per ville e case in affitto per l’estate, confermando la tendenza di boom del turismo di prossimità degli ultimi due anni. Per il solo lettino il prezzo medio oscilla tra i 6,50/7,50 nei giorni infrasettimanali a Maccarese, Focene e Passoscuro (8 euro nei festivi e weekend); negli stabilimenti storici di Fregene si passa dai 7/7,50 euro dal lunedì al venerdì agli 11 euro in festivi e fine settimana.
In media, a Fregene, per la combinazione “ombrellone più lettino” si pagherà tra i 14 ed i 16 euro nei giorni feriali, tra i 18 ed i 20 nel weekend. In genere più basse le tariffe sul lungomare di Fiumicino, dove tale combinazione prevede 12 euro dal lunedì al venerdì e 16 nel fine settimana. Un abbonamento mensile per 2 lettini ed ombrellone oscilla intorno ai 250 euro; 750 se si aggiunge la cabina “casotto” con tutti i comfort, doccia calda, tavolini, ecc.
“Il momento è difficile, ci sono rincari anche per le nostre attività ma, in media, abbiamo deciso di non variare le tariffe rispetto agli ultimi due anni – fanno sapere dall’Associazione Base Mare aderente alla Fiba Fiumicino, che rappresenta molte realtà balneari della costa – Massima attenzione alla clientela ed a Fregene il boom di richieste per le abitazioni estive speriamo possa ricadere positivamente sulla giornata al mare, come nel 2020″.
“Le persone risentono del momento di crisi e quindi fanno delle scelte, non si può sempre uscire ma credo che al mare comunque, per quanto possibile, non si rinuncia – commenta un balneare di Fregene – Ci aspettiamo di lavorare nella normalità: abbiamo mantenuto le tariffe invariate, nonostante ci sia stato un grande aumento dei costi alla base”. “Sono ottimista, le prenotazioni e le richieste di informazioni ci sono – riferisce Salvatore Spataro, del “Vittoria” di Fiumicino – Meteo permettendo potrà essere una buona stagione anche se, finora, sono caduti nel vuoto i nostri ripetuti sos per il rafforzamento delle scogliere”.






