
Il sindaco Baccini annuncia lotta a chi deturpa l’ambiente con verifiche capillari e incisive per scovare gli evasori
Ci risiamo. Con il periodo estivo, in particolare, torna in primo piano, in alcuni punti del territorio, la “piaga” delle discariche. Sotto la lente, ad Isola Sacra, nuovamente il tratto finale di via del Faro, in direzione del vecchio faro, che, nelle ultime settimane, è tornato ad essere oggetto di abbandoni indiscriminati di rifiuti: sul bordo sinistro dell’arteria si sono formate, anzi è meglio dire qualcuno ha pensato di “contribuire” a “riformare” discariche a cielo aperto.
Sacchi neri, bottiglie di plastica, polistirolo, addirittura un frigorifero. Una zona decentrata, non abitata in tale tratto e non molto trafficata di cui se ne approfitta, soprattutto nelle ore notturne, chi intende disfarsi dei rifiuti illegalmente, con il “lancio del sacchetto” dalle auto o abbandoni mirati.
Non è la prima volta che l’area viene bersagliata in questo modo da trasgressori e che le, pur periodiche, bonifiche dell’assesorato all’Ambiente, con aggravio di costi per le casse comunali e quindi di tutti i contribuenti, non riescono ad arginare. Qui, in passato, la polizia locale di Fiumicino, grazie all’ausilio di fototrappole, ha messo in campo azioni per pizzicare gli “sporcaccioni”.
I residenti ed i frequentatori diretti al faro chiedono nuovamente interventi incisivi dall’amministrazione comunale, impegnata in una lotta complessa contro chi deturpa il vasto territorio.
“Combattiamo quotidianamente contro i fenomeni di inciviltà, contro chi abbandona i rifiuti e non condivide la cultura del rispetto dell’ambiente. Mettendo fototrappole contro coloro che deturpano i tanti luoghi meravigliosi che contraddistinguono le 14 località del nostro territorio – sottolinea il sindaco Mario Baccini – stiamo continuando con verifiche capillari e incisive per scovare gli evasori e notificare gli avvisi di pagamento a chi elude la tassa. Nella consapevolezza che se tutti pagano, tutti pagano meno”.
Anche nella zona della stazione di Torrimpietra-Palidoro segnalati abbandoni di rifiuti.