
Da anni non si vedeva “un’ottima qualità e trasparenza delle acque”
L’amministrazione comunale di Fiumicino, dopo aver registrato nella stagione balneare, come non si vedeva da anni, “un’ottima qualità e trasparenza delle acque“, non si nasconde e punta nel futuro all’ottenimento della Bandiera Blu per la costa di Fregene. Ciò anche grazie ad alcuni interventi strutturali realizzati e da realizzare, a partire dalla Condotta di risalita, per il miglioramento ulteriore dei servizi e della qualità del mare e della balneazione.
“Già da aprile, da Passoscuro a Fregene, abbiamo avuto giornate con il mare limpido e pulito – spiega il Vice sindaco Ezio di Genesio Pagliuca – Questa condizione non è arrivata per caso, ma grazie ad alcuni interventi strutturali: il recupero del depuratore di Fregene ed il potenziamento delle Idrovore con minore immissione delle acque dai canali. Il FEEItalia richiede due obiettivi fondamentali per la Bandiera Blu: lo stop alle acque reflue ed una migliore qualità della balneazione”. “
Il nostro prossimo passo sarà, nei prossimi mesi, la costruzione della condotta di risalita che impedirà lo sversamento delle acque in mare. In questo modo miglioreremo ancora la qualità dell’acqua e la balneabilità. Abbiamo già realizzato alcune delle condizioni generali con la pulizia delle spiagge, l’educazione ambientale, la raccolta differenziata e l’accesso a servizi per disabili”, conclude il vice sindaco.
A metà settembre è in programma l’avvio del cantiere lavori della barriera soffolta di oltre 800 metri in mare a difesa del tratto di costa di Fregene nord e centro, per contrastare il fenomeno grave dell’erosione.