Caricamento...

Fiumicino: grande successo per il progetto “Scuola al centro”

Dal 18 luglio al 26 agosto l’iniziativa di grande valenza socio-educativa presso la scuola Lido del Faro


di Gianluca Zanella

Grande successo alla scuola di Fiumicino “Lido del Faro” per il progetto “Scuola al centro”, patrocinato dal Miur e attivo in molte zone d’Italia, consistente nell’apertura dei locali scolastici anche d’estate, a disposizione dei bambini, che possono così passare il tempo in compagnia dalle 9.00 alle 13.00, dal lunedì al venerdì.
 
“Abbiamo avuto tantissime adesioni, toccando quota 140 bambini” dice orgogliosa Sara Puglia, presidente dell’associazione ‘Mille colori dell’albero della vita’, che, assieme alle associazioni locali ‘Il cuore di Cristiano’ e ‘Oltrelefrontiere’, dà un aiuto indispensabile per la buona riuscita del progetto.
 
Accompagnati dalle referenti Carmela Pellettieri e Marta Naddeo, facciamo un giro all’interno dell’istituto, dove troviamo, intenti a colorare dei cartelloni, circa venti bambini: “Oggi è uno dei giorni più tranquilli” ci assicurano delle volontarie, tutte ragazze e ragazzi dai quindici ai trent’anni. Subito un nugolo di bambini e bambine ci si fa attorno, ci salutano e rispondono alle nostre domande volentieri. Si vede che sono a proprio agio. “Alcuni di loro – ci assicura la preside dell’istituto, Isabella Ponzi – potrebbero restare a casa con i genitori, ma vogliono venire qui a giocare con i loro amici”.
 
Il progetto è partito il 18 luglio ed è terminato il 26 agosto, con un’ultima giornata presso il parco di Villa Guglielmi. Chiediamo agli operatori presenti quali siano le attività svolte dai bambini durante queste giornate in compagnia. Parla Gianni Puglia: “Ci sono state visite sul territorio, soprattutto nei siti archeologici; abbiamo avuto giornate dedicate alla musica, dei laboratori di disegno e di scrittura, ma, soprattutto, abbiamo attivato un progetto di accoglienza per i bambini appena arrivati nel nostro paese e che ancora non parlano bene la nostra lingua. Questo periodo di ambientamento è stato molto importante. Non inizieranno l’anno scolastico del tutto sprovveduti, ma avranno già parecchi amici e amiche su cui contare”.
 
L’aria è serena e spensierata; di certo non è facile tener testa a così tanti bambini (l’età media varia dai 5 ai 13 anni), ma gli operatori si dicono soddisfatti e felici di aver preso parte a una simile iniziativa.

Noi di Fiumicino Online siamo sempre felici di dare spazio a progetti del genere, che rappresentano veramente il tessuto sociale della nostra comunità.
 
Foto pubblicate: il murales realizzato da Marco Panci – Sara Puglia ringrazia il team dei millecolori – le maestre Carmela Pellettieri e Marta Naddeo.
 
 
 
 

Supernova
Mc Donald’s
The OwL
Da Vinci
Centro Studi GoPrinz
La tua pubblicità su Fiumicino Online