Caricamento...

Fiumicino, ex assessore Cini lancia la proposta: organizzare un nuovo Palio dei Butteri

Nel 1989 il Borgo “Porto-Isola Sacra” si aggiudicò lo storico Palio della Mezzaluna


 

L’ex assessore all’Ambiente, Roberto Cini, lancia la proposta: sia organizzato, a Fiumicino, un nuovo Palio dei Butteri, sulle orme di quello vinto nel 1989 dal Borgo “Porto-Isola Sacra”.

 

“Non tutti ricorderanno che nel 1989 – spiega Cini in una nota – prima della Costituzione del Comune di Fiumicino, il Borgo allora denominato Porto-Isola Sacra, nello splendido scenario di Villa Guglielmi, si aggiudicò e vinse lo storico Palio della Mezzaluna con il Cavaliere Isolano Guerrino Faieta. Sicuramente lo ricorderà il Sindaco Mario Baccini, grande amico di Don Costantino che all’epoca dirigeva la Parrocchia di Castel di Guido dove nel 1984 fu istituito il Palio su iniziativa della Cooperativa Portuensis”. 

 

Cini ricorda che nel 1990, “come nei patti, toccava al Borgo vincente organizzare nuovamente la storica manifestazione ed il compianto Duca Ascanio Sforza Cesarini aveva già dato la disponibilità e messo a disposizione per la giostra il Parco del Porto di Traiano. Gli organizzatori però, disattendendo i patti e il regolamento, con una forzatura, decisero di riportarlo arbitrariamente a Castel di Guido. Per questo sgarbo i contradaioli di Porto-Isola Sacra, d’accordo con l’allora Presidente della XIV Circoscrizione, Mario Canapini, anche lui contradaiolo di Isola Sacra, decisero di non partecipare trattenendo lo stendardo originale tuttora custodito nei magazzini della Pro Loco di Fiumicino”. 

 

Da qui la proposta di riprendere in mano l’iniziativa ed organizzare, “magari coinvolgendo tutte le Pro Loco del territorio Comunale di Fiumicino, una analoga manifestazione tra le nostre località invitando anche gli altri antichi Borghi Medievali della Diocesi di Porto e Santa Rufina che si rendessero disponibili a partecipare”, conclude Roberto Cini.

Rios Pub
Da vinci
Tari
Mc Donalds
The Owl Public House
Centro estivo