Caricamento...

Fiumicino: ennesimo sversamento di idrocarburi

Questa mattina si sta procedendo con i lavori di ripristino della conduttura


INTERVENTO DELLA PROTEZIONE CIVILE L’allarme è arrivato alle 20:40 di mercoledì 11 febbraio, dal Comando della Polizia Locale. Immediatamente allertata la prima squadra di pronto intervento della Protezione Civile di Fiumicino – Associazione Nuovo Domani, la quale recandosi sul posto ha potuto riscontrare, congiuntamente alla Capitaneria di Porto di Fiumicino ed al Delegato di Protezione del Comune di Fiumicino, Alfredo Diorio, una grossa falla su una conduttura interrata in viale Lago di Traiano. La falla in prossimità di un canale di scolo riversava il carburante nel vicino canale di bonifica che a sua volta porta direttamente a mare tramite il Tevere.
 
Con urgenza si è attivato il centro di coordinamento comunale coordinato dal Delegato del Sindaco il quale ha richiesto alla Protezione civile, l’invio di una seconda squadra attrezzata con i dispositivi per intervenire sul posto considerata l’elevata presenza di vapori emanati dal carburante e la conseguente pericolosità di incendio tanto che gli operatori hanno operato con maschera antigas.

La protezione civile ha prima provveduto a mettere in sicurezza l’area attivando una torre fari per illuminare la zona e poi ha provveduto ad installare nell’attiguo canale benne di assorbimento per  idrocarburi. Lo sbarramento con le benne assorbenti attuato dai volontari di Protezione Civile, qualificati nel contrasto all’inquinamento da idrocarburi ha evitato che il cherosene si riversasse a mare con conseguente gravissimo danno ambientale.
 
Nel frattempo è stato richiesto l’intervento delle altre Autorità competenti al fine di chiudere la condotta per poter intervenire direttamente sulla falla. Sul posto oltre al Comando Carabinieri sono intervenuti, la Polaria, Aeroporti di Roma e i dirigenti della Raffineria di Roma, la società Seram, che sotto il coordinamento del delegato hanno provveduto a  tamponare la falla.
Gli interventi si sono protratti per tutta la notte per evitare l’ulteriore sversamento di cherosene. Nel corso di questa mattina si sta procedendo ai lavori di ripristino della conduttura. Il danno sembra essere stato causato  da un tentativo di furto del cherosene, evento oramai ricorrente nel territorio del Comune di Fiumicino.
 
 
 
 

Corso di Taglio e Cucito
La tua pubblicità su Fiumicino Online
A spasso nel Natale
centro studi GoPrinz
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Fantasie di Natale al Parco da Vinci