Caricamento...

Fiumicino, 50 volontari all’opera per l’iniziativa “Fatti spazio…in città – Lavoriamo insieme per migliorare il nostro territorio”

L’iniziativa è stata lanciata dal Comitato Saifo- Sistema Arche Ambientale Integrato Fiumicino Ostia. 


di Dario Nottola 

 

Domenica di mobilitazione per una cinquantina di volontari, tra i quali anche giovani e bambini, che, “armati” di guanti, zappe, rastrelli, tosaerba ed altri attrezzi, sono scesi in campo per recuperare, a Fiumicino, in via del Faro, accanto alla Liburna Romana ed all’Istituto scolastico Segrè, un’area verde abbandonata di circa 3 ettari. 

 

Rimossi cumuli di rifiuti, potati erba alta, alberi e rami secchi e vegetazione incolta. Sotto lo slogan “Fatti spazio…in città – Lavoriamo insieme per migliorare il nostro territorio“, l’iniziativa è stata lanciata dal Comitato Saifo- Sistema Arche Ambientale Integrato Fiumicino Ostia. 

 

“Stiamo ripulendo uno spazio per far rifiorire il giardino che circonda la Liburna Romana, la riproduzione fedele di una nave da guerra dell’Imperatore Traiano ed unico progetto di archeologia sperimentale in Italia, e che verrà riconsegnato ai cittadini del nostro territorio come centro di aggregazione socio – culturale rivolto ad adolescenti e giovani, in particolare dai 14 ai 20 anni”, spiega Raffaele Megna, portavoce del Comitato. “Da anni collaboriamo con Saifo e siamo in campo anche noi per il recupero di quest’area. Stiamo studiando, per tale futuro parco, un progetto integrato che consenta agli abitanti un contatto diretto con gli animali selvatici”, ha detto il presidente nazionale della Lipu, Alessandro Polinori, intervenuto con una quindicina di volontari del centro Lipu delegazione di Ostia litorale romano.

 

L’assessore alle Attività produttive di Fiumicino, Raffaello Biselli, ha portato i saluti del sindaco ai volontari, visita istituzionale gradita dai partecipanti che hanno dialogato con lui: “Ho avuto un confronto diretto con le associazioni che questa mattina si sono impegnate per riqualificare l’area, ringraziando per il  loro prezioso intervento –  sottolinea Biselli –  Il riscontro sul posto  e la collaborazione  con le realtà territoriali, sono un punto fermo di questa amministrazione che riconosce l’importanza di un dialogo con chi opera attivamente sul territorio, che ci permetta trovare soluzioni utili ad accrescere e migliorare la nostra città “. 

 

Presente, per una visita ed un dialogo con i promotori dell’iniziativa, anche una delegazione del PD con la Responsabile nazionale Ambiente, Annalisa Corrado, la consigliera regionale e segretaria Pd di Fiumicino, Michela Califano, il capogruppo Ezio di Genesio Pagliuca ed il consigliere Fabio Zorzi. La colazione ai volontari è stata offerta dal bar Rustichelli e dal forno Bonadio.


Corso di Taglio e Cucito
La tua pubblicità su Fiumicino Online
A spasso nel Natale
centro studi GoPrinz
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Fantasie di Natale al Parco da Vinci