Caricamento...

Fase 2: riapertura spiagge e attività ristorative

Montino: “Alla riunione del Coc discussi tempi e modalità, in attesa delle misure governative regionali”

Questa mattina nell’aula consiliare si è svolta una nuova riunione del Coc, il Centro operativo.
 
“Ho colto l’occasione – spiega il Sindaco Montino – per ringraziare innanzi tutto le forze dell’ordine e i volontari per il grande contribuito al controllo del territorio, soprattutto nei fine settimana, e a tutti i cittadini e le cittadine per aver rispettato le normative nazionali sulla sicurezza e prevenzione. Questo ha fatto sì che il trend di contagi nel nostro Comune abbia avuto una curva continuamente in discesa e a livelli minimi. Ieri si contavano solo 16 positivi“.
 
“Adesso rimaniamo in attesa del nuovo decreto legge – prosegue – che darà le linee guida sulle prescrizioni e le modalità da seguire per le nuove riaperture dei prossimi giorni e le ordinanze regionali che decideranno le date in cui esse avverranno“. 
 
“Il tutto – aggiunge il primo cittadino – si baserà ovviamente sull’analisi dei dati nazionali sui contagi che arriveranno nelle prossime ore. In ogni caso, da un primo confronto con il Presidente della Regione Lazio Zingaretti, l’ipotesi più concreta è quella di una totale riapertura di bar e ristoranti, compresi quelli all’interno degli stabilimenti balneari, oltre che di barbieri, parrucchieri ed estetisti, a partire dal prossimo lunedì, 18 maggio. Sempre dal 18 maggio si dovrebbe avere la possibilità di fare attività motoria o passeggiate in spiaggia. Mentre per la balneazione al mare si è orientati a concederla a partirla da lunedì 25 maggio, così da rendere più graduale l’impatto delle varie riaperture”.
 
È previsto anche un finanziamento regionale per tutti i 24 Comuni del litorale e per i comuni dei laghi come contributo per la gestione delle spiagge libere. Noi abbiamo circa 9 chilometri di spiagge libere. Queste risorse ci consentiranno di provvedere alla gestione di questi tratti, alla loro pulizia e sanificazione e all’accessibilità per le persone disabili. Definiremo nei prossimi giorni – conclude Esterino Montino – anche gli orari di apertura e chiusura delle spiagge”.
 
 
 
 
Darsenamed
Conad Fiumicino
Parco da Vinci
Salute & Benessere
Parco da Vinci
Parco da Vinci