
Postazioni mobili e potenziamento servizio per le attività commerciali sui lungomare
di Dario Nottola
Scatta, dal 21 maggio, il Piano estivo comunale dei rifiuti e particolare attenzione sarà rivolta contro gli “sporcaccioni”. Postazioni mobili di raccolta a Fregene, Passoscuro, Focene e potenziamento del servizio di raccolta differenziata per le attività commerciali sui lungomare di Fiumicino, Isola Sacra, Focene, Maccarese, Fregene e Passoscuro. Sono tra le iniziative messe in campo dall’Amministrazione comunale di Fiumicino, fino al prossimo settembre, attraverso un’ordinanza sindacale per contrastare il fenomeno indiscriminato dell’abbandono dei rifiuti e per salvaguardare il decoro urbano cittadino in zone ad altissima vocazione turistica.
In particolare, presso le località di Fregene, Focene e Passoscuro, l’Amministrazione comunale ha deciso di posizionare dal prossimo 27 maggio dalle ore 18 alle ore 24 tutte le domeniche e i giorni festivi tre postazioni mobili di raccolta utili ai fini del conferimento del rifiuto indifferenziato e organico così dislocate: Fregene, Via Cesenatico fronte Centro Comunale di Raccolta – Focene, Via Coccia di Morto altezza supermercato – Passoscuro, Via Florinas fronte Centro Comunale di Raccolta.
“La nostra splendida costa – dichiara il sindaco di Fiumicino, Esterino Montino – con la bella stagione è presa d’assalto da migliaia di turisti amanti delle nostre spiagge. Questo piano straordinario estivo supporta gli operatori economici del litorale che dovranno attenersi a regole precise su tempi e modalità di conferimento dei rifiuti e istituisce luoghi specifici per la raccolta dei rifiuti a disposizione di chi ha a cuore la pulizia della località. Contro chi sporca rimangono in vigore sanzioni di 600 euro, i controlli incrociati di Polizia Locale e Ufficio Ambiente e – conclude Montino – le immagini di telecamere e fototrappole attive h24 per coglierli sul fatto”.






