Caricamento...

Differenzia Facile, con la nuova App telefonica un servizio sempre più vicino ai cittadini

Scaricabile gratuitamente: news, avvisi, spiegazioni, notifiche, calendari e possibilità di inviare fotografie discariche abusive


di Fiumicino Online
 
Questa mattina, presso la sede comunale di Fiumicino, alla presenza del sindaco Esterino Montino, della Presidente del Consiglio comunale Michela Califano e dei responsabili dell’Ati, sono state presentate alcune importanti novità per la differenziata nel nostro territorio comunale, che si rinnova per diventare un servizio sempre più vicino ai cittadini. Tra le novità più importanti il restyling del sito internet ‘Fiumicinodifferenzia’ che andrà online nei prossimi giorni con una struttura più dinamica e alcune grandi novità, come il nuovo contatore di rifiuti, che permette di visualizzare i quantitativi di rifiuti raccolti, suddivisi per frazioni e percentuali. La seconda novità è la nuova app telefonica a portata di tutti i cittadini che si chiama “Differenzia facile” ed è scaricabile gratuitamente da oggi sia per i sistemi iOS che Android, con le news sulla differenziata, le spiegazioni su come e dove differenziare, le notifiche che aiutano a ricordare i corretti calendari e la possibilità per gli utenti di inviare fotografie segnalando con georeferenziazione di eventuali discariche sul territorio. La terza novità è la modifica al calendario di raccolta che prenderà il via dal prossimo 1 febbraio.
 
“Su questo tema abbiamo investito molto, ed i risultati raggiunti sono ottimi – ha dichiarato Esterino Montino – abbiamo raggiunto il 75% sull’intero territorio comunale ed il nostro obiettivo è quello di andare sempre più incontro alle esigenze dei nostri cittadini. Da un lato, quindi, offriamo un servizio sempre più a misura del cittadino, dall’altro prevediamo una intensificazione dei controlli e delle sanzioni contro i trasgressori e gli evasori, perchè ancora ci sono abbandoni di rifiuti, sopratutto nella zona nord del Comune. Fino ad oggi ne abbiamo multati circa 3mila ed abbiamo scoperto che una grossa percentuale di questi che abbandonano i loro rifiuti, è gente che paga la Tari. Abbiamo installato 84 telecamere collegate direttamente con le sale operative della Polizia Locale, 10 fototrappole, attive 24 ore al giorno, e adesso grazie alla nuova app telefonica, tutti i cittadini potranno darci informazioni e anche fotografie di chi non rispetta le regole gettando i propri rifiuti per strada”.
 
“Non è facile fare il porta a porta su un territorio così esteso – ha sottolineato  Michela Califano – la nostra è stata una scelta coraggiosa, della quale io sono molto orgogliosa. Stiamo attuando una vera e propria rivoluzione nella sensibilizzazione dei cittadini del Comune verso una corretta raccolta differenziata  e oggi siamo qui anche per dire grazie a tutti coloro che hanno capito come si differenzia. Dal 1° febbraio 2018 faremo alcune variazioni ai calendari di raccolta. Diminuiremo i passaggi per il secco residuo da due a una volta a settimana, visto che i dati ci dicono che la produzione pro capite di secco non riciclabile è scesa considerevolmente e istituiremo dei giri di raccolta bisettimanali riservate ad alcune categorie sensibili con il ritiro dei pannolini e dei pannoloni. Basterà compilare un modulo di richiesta. Tutto ciò renderà Fiumicino un Comune ancora più virtuoso in fatto di raccolta di rifiuti e lotta all’inquinamento”.
 
Tra le novità, presentate durante la presentazione, anche l’intensificazione delle isole ecologiche itineranti nelle 14 località del territorio, con la presenza degli scarrabili una volta a settimana. Saranno maggiori gli interventi sistematici di raccolta delle discariche a cielo aperto. Saranno potenziati anche i ritiri gratuiti a domicilio dei rifiuti ingombranti. Torneranno anche i cassonetti per gli abiti usati, che verranno posizionati in luoghi sicuri e controllati.

 
 

Supernova
Mc Donald’s
The OwL
Da Vinci
Centro Studi GoPrinz
La tua pubblicità su Fiumicino Online