Caricamento...

Da domani 90 dipendenti dell’Autorità di Sistema Portuale di Fiumicino, Civitavecchia e Gaeta incroceranno le braccia

Lo sciopero di 5 giorni annunciato da 4 sigle sindacali che contestano “la modifica unilaterale dell’accordo di secondo livello per i dipendenti”


di Umberto Serenelli
 
Incroceranno le braccia per 5 giorni i 90 dipendenti dell’Autorità di sistema portuale mar Tirreno e centro settentrionale di Fiumicino, Civitavecchia e Gaeta.
 
Lo annunciano le sigle Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uil-Trasporti e Ugl-Mareporti che hanno infatti indetto uno sciopero a partire da domani, lunedì 18 fino a venerdì 22 marzo.
 
Il tentativo di scongiurare il black out della portualità c’è stato venerdì scorso con un tavolo attorno al quale si sono ritrovate le organizzazioni sindacali e il presidente Pino Musolino. Dopo una giornata di confronto si è registrata la fumata nera perché le parti non sono arrivate a una soluzione in merito alla vertenza.
 
Al centro della divergenza “la modifica unilaterale dell’accordo di secondo livello per i dipendenti, che però non riguarda i dirigenti, sottoscritto il 16 dicembre 2022 che è stato recepito e validato dagli organi competenti con tanto di delibera”: si legge in un comunicato delle quattro sigle.
 
A parere delle organizzazioni “la modifica unilaterale del contratto di secondo livello è stata decisa in base a norme non applicabili alle Autorità di sistema portuale che riducono sostanzialmente le retribuzioni del personale, modificando inoltre voci fisse riconosciute per i dipendenti provenienti dalle ex Autorità portuali che sono state trasformate nel 2016 in “sistema portuale”.
 
Nonostante i diversi confronti, le parti non hanno raggiunto un accordo per cui le rappresentanze aziendali hanno proceduto alla dichiarazione di sciopero per tutelare i diritti dei lavoratori dell’Autorità con un’iniziativa che non si era mai verificata prima. Il presidente dell’Autorità si è impegnato a contattare il ministero vigilante e Assoporti per avere un parere sulle richieste avanzate dai sindacali. 
 
 
 

La tua pubblicità su Fiumicino Online
La tua pubblicità su Fiumicino Online
La tua Pubblicità su Fiumicino Online
centro studi GoPrinz
Parco da Vinci: Halloweekend
Centro Studi GoPrinz