
Caroccia: “Il tracciato, di 700 metri, attraverserà un’oasi naturalistica e proprio per questo sarà un progetto speciale”
di Dario Nottola
Una nuova pista ciclabile collegherà Fregene con Maccarese. L’assessore ai lavori pubblici di Fiumicino, Angelo Caroccia, ha illustrato il progetto della “Ciclovia degli Artisti”, ora in fase di ultimazione, che dovrà poi essere approvato dalla Giunta e finanziato.
Il tracciato, di 700 metri, attraverserà un’oasi naturalistica e proprio per questo sarà un progetto speciale: verranno utilizzati prodotti ecocompatibili. Il tratto di percorso, ciclabile e pedonale, si suddivide tra percorso a sfioro dal suolo, per poi sopraelevarsi sulla macchia più importante. per poi passare ad una campata a 5 sostegni per l’attraversamento del letto del fiume Arrone. Sarà quindi caratterizzata da una grande importanza naturalistica con dei punti di avvistamento e osservazione dei luoghi circostanti.
“L’opera – afferma Caroccia – è molto attesa in quel quadrante di territorio, ed anche utile per il collegamento delle due località. In tema di collegamenti, stiamo lavorando anche per quello tra Fregene e la stazione ferroviaria di Maccarese, ciclabile che sarà realizzata con fondi ministeriali, che comprendono anche il bike sharing che il 2 agosto sarà inaugurato proprio a Fregene“.
Il territorio comunale di Fiumicino, che nel 2023 vedrà realizzata anche la ciclabile che collegherà Focene con Fregene con un tracciato nell’Oasi Wwf di Macchiagrande, si avvia a superare la quota di oltre 40 chilometri per la sua rete di ciclabili.






