Davanti al Comune, saranno presenti assistenti, conducenti Scuolabus, addetti e addette pulizie, Aec/Oepa, operatori educativi per discenti con disabilità
di Dario Nottola
Per dire “basta al precariato degli appalti” venerdì 9 luglio, in piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa, davanti alla sede del Comune di Fiumicino, ci sarà una manifestazione con le lavoratrici e i lavoratori del comparto scuola in appalto.
Saranno presenti le assistenti e i conducenti degli Scuolabus, le addette e addetti alle pulizie e gli Aec/Oepa, gli operatori educativi per i discenti con disabilità. Lo annuncia la rappresentanza sindale Usb di Fiumicino. Il presidio avrà inizio alle 10.
“Abbiamo inviato una richiesta di incontro urgente con il sindaco Esterino Montino, sottolineando le problematiche che il lavoro povero sta creando a queste categorie e chiedendo di conoscere la linea di indirizzo di questa amministrazione – dichiara l’Usb – Il sindaco non ha risposto: per questo si è scelto di scendere in piazza per dare voce al comparto scuola in appalto. Per la categoria Aec/Oepa, nei precedenti tavoli l’amministrazione ha aperto alla reinternalizzazione del servizio, smentita il 6 luglio dallo stesso Sindaco”.
“La nuova lotta che si va a delineare per tre comparti fondamentali dei servizi della scuola, punta a uscire dal precariato degli appalti, sostenendo l’insostenibilità a livello psicofisico di un no-stop lavorativo anche durante i mesi estivi, visto che il lavoro principale di queste categorie non viene retribuito durante la chiusura estiva della scuola” conclude il sindacato.
- Cronaca
- Attualità
- Politica
- Sport
- Spettacolo
- Lettere
- Primo Piano
- Salute & benessere
- Parliamo di…
- News
- Attualità
- Cronaca
- Politica
- Sport
- Spettacolo
- Lettere
- Sponsor
- Varie
- Fiumicino
- Ostia
- Fregene
- Maccarese
- Parco Leonardo
- Isola Sacra
- Passoscuro
- Palidoro
- Torrimpietra
- Aranova
- Tragliatella
- Tragliata
- Testa di Lepre
- Le vignole
- Focene