Caricamento...

Aranova, il comune alla ricerca di un locale per aprire nuovi sportelli e una sede per la Polizia locale

Il progetto prevede l’apertura di una nuova sede comunale distaccata per essere sempre più vicini ai cittadini


di Umberto Serenelli
 
L’amministrazione di Fiumicino a caccia di un locale in località Aranova. Il progetto prevede l’apertura di una nuova sede comunale distaccata, un posto di polizia locale con tanto di parcheggio adeguato per il parco mezzi dei vigili urbani.
 
È riportato in una determinazione del responsabile dell’Area demanio, pubblicata nei giorni scorsi all’Albo Pretorio, che prende spunto dalla delibera di giunta comunale 179 dell’ottobre 2023.
 
Il governo locale ha infatti approvato un atto con cui reperire in località Aranova locali idonei, di circa 500 metri quadrati, da adibire a sportelli e uffici comunali oltre ai locali per ospitare agenti della polizia locale. Alla luce di questo viene quindi pubblicato un “avviso esplorativo finalizzato alla ricerca di un immobile da assumere in locazione”.
 
Aranova è la quarta località del Comune costiero, alle spalle di Isola Sacra, Fiumicino paese e Fregene, dove è notevole l’aumento demografico che ha raggiunto la soglia delle 7mila anime. Riparte quindi il principio del decentramento dei servizi con il criterio che devono essere sempre più vicini ai cittadini soprattutto in una zona molto estesa come territorio e dove è più evidente la carenza.
 
Negli anni passati la politica aveva parlato di creare tre “circoscrizioni”, sul modello dei “municipi” di Roma Capitale, per cercare di rispondere alle esigenze della popolazione vista la vastità del territorio, circa 214mila chilometri quadrati, ma alla fine il progetto naufragò. Ora ci prova il nuovo governo di centro-destra con una sede distaccata all’interno del quartiere lungo la via Aurelia che ha registrato negli anni passati un consistente aumento di residenti rispetto alle altre località a nord del Comune costiero. Il quartiere a nord ha raggiunto i 6.974 residenti e si appresta a scavalcare, per numero di abitanti, anche Fregene dove la crescita demografica è inferiore.
 
È chiaro che l’istituzione della sede comunale di Aranova comporterà il trasferimento degli uffici dallo storico e inadeguato edificio in piazza SS Filippo e Giacomo di Palidoro (vedi foto), sede oggetto in passato di lamentele da parte degli utenti a causa degli angusti locali comunali e della costante presenza di topi.  
 
L’apertura degli uffici decentrati comporterà anche il potenziamento degli organici della Polizia locale già alle prese con il fallito esperimento collegato all’apertura di una sede distaccata a Parco Leonardo che di fatto è sempre chiusa. Ogni tanto è possibile osservare il passaggio di pattuglia che serve a poco per le esigenze del quartiere.
 
Inoltre, a fine mese il corpo della municipalizzata perderà i 15 stagionali, ai quali scade il contratto, e alcuni vigili in pianta stabile stanno per lasciare Fiumicino per essere assunti da Roma Capitale. Di fatto al comando resteranno 80/85 agenti in un territorio in cui insiste un aeroporto intercontinentale e un comune dove risiedono 84mila abitanti che avrebbero bisogno di oltre 200 persone in divisa.
 
 
 
 
 
 

Rios Pub
Da vinci
Tari
Mc Donalds
The Owl Public House
Centro estivo